Calciomercato.com

  • Juve: Lichtsteiner rinnova, ma non è incedibile

    Juve: Lichtsteiner rinnova, ma non è incedibile

    Nuovo summit per blindare il terzino, ma davanti a un'offerta di 15 milioni...
    Lichtsteiner: rinnovo Juve!
    Il terzino che ti aspetti. Esattamente quanto ha pensato Marotta , quando con Paratici  ha varato la strategia per pianificare il rinnovo contrattuale di Lichtsteiner . Il terzino che ti aspetti: sul campo, nel suo moto continuo sulla fascia destra, quello stantuffare progressivo che lo ha reso efficace come pochi altri innanzi tutto in Italia. Il terzino che ti aspetti, però, anche in sede di trattative, dal momento che il suo contratto andrà in scadenza già nel 2015. La Juventus non intende affrontare il prossimo mercato estivo con in ballo un giocatore aggredibile  dai suoi estimatori all’estero per via, appunto, della condizione temporale ridotta del legame in bianconero. Di qui la serie di contatti e telefonate con l’entourage del 29enne difensore. Di qui gli incontri recenti con il fratello-procuratore della  freccia svizzera , Marco. Di qui i nuovi summit che si svilupperanno a breve, nell’ottica di arrivare a un equilibrio nel tiraemolla tra domanda e offerta.

    Il tutto, mentre i vertici della Juventus tornano ad annusare, se non a toccare con mano, le potenzialità e i margini di manovra di cui il terzino gode sul mercato. Il Psg, soprattutto per indicazione di Leonardo , corteggia Stephan Lichtsteiner da almeno un anno. D’intesa, comunque, con quell’ Ancelotti  che ha appena detto addio alla società parigina per cercare di approdare a Madrid. Di qui un’altra ridda di voci, quanto alle possibilità che dalla capitale spagnola - una volta effettivamente ingaggiato l’allenatore romagnolo - parta un’offensiva per mettere le mani sullo svizzero. Che la Juve, a scanso di equivoci, valuta intorno ai 15 milioni. Una cifra realistica, se supportata dal rinnovo contrattuale. Altrimenti sì che si potrebbero aprire crepe. Occorre usare quella stessa prudenza che Marotta invoca quando si disquisisce di mercato in entrata, per la Juventus. Giacché la volontà dei bianconeri di prolungare e rafforzare il legame contrattuale con Lichtsteiner va letta innanzi tutto come il desiderio di continuare a puntare su di lui nella prossima stagione.

    Con allegata, però, anche una doverosa attenzione quanto alla protezione - sic et simpliciter - del capitale: per la regola del non si sa mai , norma sempreverde nel mercato. Non si sa mai come si potranno dipanare le trattative internazionali, nelle prossime settimane.  Non si sa mai  fino a che punto l’eventuale inserimento di Lichtsteiner nella trattativa in corso per Higuain possa rivelarsi improvvisamente utile, necessaria per spianare le difficoltà attuali. Non si sa mai. Ma si sa bene quanto sia importante l’apporto del giocatore nella Juve, in un continuità di rendimento che mescola i 4 gol segnati quest’anno in A con le 28 presenze nell’ultimo campionato, in aggiunta all’ excursus  nelle Coppe. Vi è ancora una differenza sensibile tra i desideri di Lichtsteiner e le proposte dei vertici bianconeri, anche se le parti si sono avvicinate man mano in queste ultime settimane; e se la distanza economica tra domanda e offerta - relativamente al nuovo ingaggio - dovrebbe ormai ballare soltanto  intorno a mezzo milione netto a stagione. Plausibilmente, siamo ai prodromi della limatura  finale.


    Altre Notizie