Calciomercato.com

  • Juve, lo Stadium è un fattore. Nessuno può competere nell'Europa che conta

    Juve, lo Stadium è un fattore. Nessuno può competere nell'Europa che conta

    Lo Juventus Stadium è un bunker. Così titola La Gazzetta dello Sport, presentando un'analisi sul rendimento interno delle squadre europee a partire dalla stagione 2011-2012. E il risultato premia la Juventus, che tra le mura amiche ha ottenuto più punti di chiunque altro. Anche più di Barcellona e Real Madrid.

    I NUMERI - Sono 266 i punti conquistati sul manto erboso di casa, frutto di 84 vittorie, 14 pareggi e solo 3 sconfitte. Un punto in più di Barcellona e Real Madrid. I blaugrana, però, hanno giocato 100 partita in casa, quindi possono scavalcare i bianconeri, che sono a quota 101. Dietro le spagnole ci sono Manchester City e PSG, con 247, e seguono Atletico Madrid (237), Bayern Monaco (236, ma con dieci gare in meno rispetto alla Juventus) e Napoli, a 227.

    PROBLEMA EUROPEO - Spostando lo sguardo dal campionato alla Champions, però, i dati sono decisamente meno impressionanti. In Europa la Vecchia Signora ha giocato 20 gare allo Stadium e na ha vinte 11, pareggiandone ben 8 e perdendone soltanto una. Percentuale di vittorie del 55%, lontana anni luce da quella in campionato, ma soprattutto da quella che le altre big europee hanno in Champions League: 88% Bayern e Real Madrid, 80% Barcellona.

    Altre Notizie