Calciomercato.com

  • Juve, Marchisio la chiave per l'Europa

    Juve, Marchisio la chiave per l'Europa

    • Emanuele Tramacere
    La Juventus è attesa in queste ore a Zagabria dove, domani sera, affronterà in Champions League la Dinamo per provare a riscattare il pareggio ottenuto alla prima giornata contro il Siviglia. Massimiliano Allegri confermerà il 3-5-2 che ha fatto le fortune del club bianconero nelle ultime stagioni ma un cambio di modulo, soprattutto in ottica europea, è nei progetti dell'allenatore bianconero.

    LA DIFESA A 4 - Il passaggio alla difesa a 4 e l'inserimento di un trequartista in squadra è un cruccio che Allegri, complice anche l'abbondanza di centrali e la solidità della BBBC (Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini), non è ancora riuscito a soddisfare. Nella mente del tecnico, tuttavia, il passaggio alla linea a 4 è ritenuto fondamentale per migliorare il rendimento oltre confine. Un modulo più "europeo" come il 4-3-1-2 aiuterebbe i bianconeri a trasformarsi da splendida realtà difensiva a efficace macchina da gol anche contro squadre che tendono a chiudersi davanti alla Juventus.

    MARCHISIO LA CHIAVE - E allora cosa sta frenando Allegri? Il problema più grande riscontrato in questo avvio di stagione dall'allenatore toscano è una costante mancanza di filtro del proprio centrocampo a protezione della difesa. Il passaggio ad una linea a 4, ad oggi, complicherebbe i precari equilibri difensivi di una linea mediana in cui non è ancora stata stabilita una gerarchia certa nel ruolo cardine, quello di regista e perno davanti alla difesa. La chiave della trasformazione tattica non può che trovarsi, quindi, nel recupero di Claudio Marchisio. E' lui il giocatore che manca maggiormente alla Juventus che, anche in virtù del mancato approdo di Witsel a fine mercato, si sta trovando in difficoltà proprio nel suo ruolo.

    "TORNO PRESTO" - Il centrocampista italiano ha nuovamente postato una foto su i propri profili social in cui accorcia nuovamente il suo rientro. Marchisio si sente pronto, il numero di allenamenti in gruppo continuano ad aumentare. Difficilmente sarà subito in forma per poter ricoprire, all'occorrenza, il ruolo di incursore che ha caratterizzato la sua carriera, ma da filtro davanti alla difesa e alternativa a Bonucci nella costruzione dell'azione può diventare insostituibile. Allegri lo aspetta, per una Juve in fortmato europeo.

     

    Altre Notizie