Calciomercato.com

  • Juve-Milan: è sfida  per Varga

    Juve-Milan: è sfida per Varga

    Chi di voi non hai mai giocato a Risiko? Il calciomercato certe volte assomiglia al famoso gioco da tavolo in voga negli anni '90. Una lotta silenziosa, di posizione, che ha come scenario l'intero globo. Per gli scout del settore giovanile la lotta è sproporzionata visto che in Germania e nel paesi britannici le strutture sono più efficienti e la filosofia societaria spesso premia il lavoro di questi oscuri soldatini del calcio globale.

    Una volta tanto, pero', gli italiani hanno giocato d'anticipo e forse la spunteranno per lo strepitoso Atila Varga, stella nascente del Michalovce (Slovacchia). Secondo i giornali italiani il ragazzo, classe 1996, è stato seguito dalla Juve e dal Genoa, ma calciomercato.com può aggiungere alla corsa Milan e Samp, che hanno mandato osservatori nel match dello scorso agosto tra Slovenia U16 e Slovacchia U16.


    Quattro top club italiani che si aggiungono ai maggiori club tedeschi e inglesi, una sfida all'ultimo sangue per un talento che da più di un anno fa 'rumore' in terra slovacca.

    Cosa rende diverso dagli altri pari età Atila Varga? Calciomercato.com l'ha chiesto a Paolo Greatti, ex tesserato del Frosinone e scout di primo livello per l'area centro-europea.

    Greatti perchè mezzo mondo cerca Atila Varga?
    "E' un difensore centrale alto circa 184 cm, ha buona struttura fisica, ottima coordinazione ed è elegante nelle movenze. Molto agile e reattivo nel breve ed ha una buona velocità in progressione. Eccellente predisposizione alla marcatura, bravo sia nel gioco aereo che nel gioco a terra. Inoltre, anche nelle chiusure laterali ha evidenziato abilità di palleggio e sicurezza dei propri mezzi".

    Quindi il paragone con l'arcigno Vierchowod non è azzardato?
    "Certamente no, inoltre anche in fase di possesso palla ha evidenziato una buona abilità di palleggio, visione di gioco e capacità di calcio. Su di lui molti club italiani hanno steso report entusiastici".


    Altre Notizie