Calciomercato.com

  • Juve modello Dortmund:| Fiuto per sfidare gli sceicchi

    Juve modello Dortmund:| Fiuto per sfidare gli sceicchi

    A Manchester, contro il City, non c’è partita solo sulla lista della spesa: 235 milioni contro 39,5. Ma in campo dominano i tedeschi.
    La Juve guarda al modello Dortmund: fiuto e gioco per sfidare gli sceicchi.
    L’altra sera il direttore sportivo della Juventus, Fabio Paratici, era all’”Etihad Stadium” di Manchester per guardarsi City-Borussia Dortmund, gran duello di Champions League e, allargando l’obiettivo, pure il confronto di due modi opposti di fare il calcio all’alba del terzo millennio. Sfogliando i prezzi d’acquisto degli undici giocatori sul prato non ci sarebbe dovuta essere partita: 235 milioni di euro contro 39,5. Non c’è stata, ma a favore dei tedeschi, che hanno dominato, finendo per pareggiare 1-1 solo per aver sbagliato quattro-cinque occasioni clamorose (e colpito un palo e una traversa), e aver beccato il rigore di Balotelli a una manciata di minuti dalla fine. Per dare l’idea della sproporzione, il Borussia aveva cinque pezzi raschiati sul mercato, negli anni, a parametro zero, cioè gratis. Compreso il gioiellino di casa, Mario Gotze, cresciuto nella giovanili giallonere. Acquisto più pesante, Marco Reus, preso quest’anno, a 17,5 milioni di euro. Dall’altra parte, Roberto Mancini aveva sul prato sei giocatori pagati oltre venti milioni di euro, per non parlare dei tre cambi entrati a partita in corso: Balotelli, Rodwell, Kolarov, ovvero 67,4 milioni ai tempi dello shopping. I soldi aiutano a vincere, tanto, ma ancora non ti consegnano il risultato a domicilio.

    Detto che blasone, storia e ambizioni sono differenti, se c’è un modello di produrre calcio, e selezionare giocatori, cui la Juve tenderà è proprio quello del Borussia Dortmund. La tendenza ormai è chiara, anche in casa bianconera: grande attenzione alle infrastrutture del club, dallo stadio al centro d’allenamento, contenimento del monte ingaggi, e tenere sotto controllo l’età della rosa. Per essere brutali, bisognerà scordarsi i top player da stipendi oltre i sei milioni di euro: non è cosa per il Borussia Dortmund, non lo sarà neppure per l’Italia (e la Juve), almeno per un po’. Ma la necessità aguzza ancora l’ingegno, se solo la scorsa stagione i bianconeri sono stati capaci di impachettarsi uno come Arturo Vidal a 10,5 milioni di euro (più due di bonus): uno che, dopo un anno, vale il triplo del prezzo pagato. E allora, si potrà anche fare una mini follia, ma solo per prendere un giovane talento, sui 22-23 anni, sperando poi che diventi un crack: l’importante, è che la busta paga sia accettabile.

    Perché a far gara di milioni con gli sceicchi non conviene: Kolarov, che di mestiere fa il terzino, riceve dal City una retribuzione da 3,7 milioni di euro a stagione, cioè più di qualsiasi attaccante della Juve. Se quello dovrà essere il metro di giudizio, hai già perso in partenza. Bisogna pensare in modo diverso, e di conseguenza agire: roba da «Moneyball», il film sul baseball dove un monte ingaggi ordinario finisce per valere i play-off, facendo molto meglio dei club nababbi. Era una storia vera. La Juve ha appena iniziato, ma quella tracciata dal Borussia è l’unica via di salvezza: per rendere l’idea, uno come Lewandowski, fu pescato al Lech Poznan, a 4,75 milioni di euro. Ora è un buon attaccante di livello europeo. Idem Hummels, il difensore che pure piaceva alla Juve e che ora è quotato sui 18 milioni: i gialli di Dortmund lo presero dal Bayern Monaco, a 4,2 milioni, ceduto come fosse uno scarto. Chiaro che poi, all’impasto, ci devi abbinare due mani (e una testa) capaci come quelle di Jurgen Klopp, grande allenatore. Ma nel mestiere, con Antonio Conte, la Juve s’è già attrezzata per il cammino.

    SCEICCHI E IMPRENDITORI 
    (dati in milioni di euro, riferiti ai bilanci 2011/12)

    MANCHESTER CITY
    Prezzi d’acquisto degli undici titolari
    Hart 2
    Zabaleta 7
    Kompany 8
    Nastasic 16
    Clichy 11
    David Silva 30
    Javi Garcia 20
    Yaya Touré 30
    Nasri 30
    Dzeko 35
    Aguero 45
    SPESA TOTALE: 235
    MONTE INGAGGI DELLA ROSA: 142 
     
    BORUSSIA DORTMUND
    Prezzi d’acquisto degli undici titolari
    Weidenfeller 0
    Piszczek 0
    Subotic 4,5
    Hummels 4,2
    Schmelzer 0
    Gundogan 5,5
    Bender 0
    Blaszczykowski 3,05
    Gotze 0
    Reus 17,5
    Lewandowski 4,75
    SPESA TOTALE: 39,5
    MONTE INGAGGI DELLA ROSA: 69


    Altre Notizie