Calciomercato.com

  • Juve-Napoli duello per il gioiello Bazoer

    Juve-Napoli duello per il gioiello Bazoer

    • Emanuele Tramacere
    Il duello Juve-Napoli continua anche all'esterno del rettangolo verde. La sfida scudetto è destinata a durare fino a fine stagione quando i due club si sfideranno anche e soprattutto sul mercato. Un obiettivo concreto per l'estate è Riechedly Bazoer, centrocampista classe '96 dell'Ajax, finito nel mirino di entrambe le società.

    SULLE ORME DI RIJKAARD E VIEIRA - Centrocampista centrale totale, Bazoer può ricoprire tutti i ruoli della mediana a 3 dell'Ajax. Si destreggia al meglio sia da centrocampista centrale che da mezzala sapendo abbinare un ottimo tempismo in fase di interdizione (ha oltre il 91% di passaggi completati e il 60% di contrasti vinti in stagione) a grande visione di gioco. Tecnicamente è molto dotato anche se può ancora migliorare nella gestione della sfera con il piede mancino. In patria è paragonato a Frank Rijkaard, storico centrocampista di Ajax e Milan, e a Clarence Seedorf, anche lui abbassatosi nel proprio raggio di azione nel corso della carriera, ma il paragone più calzante lo ha dato Fons Groenendijk, il suo ex allenatore nelle giovanili dei Lancieri: "Penso che sia il Patrick Vieira dell'Ajax".

    IL 'CASO PSV' SINONIMO DI PERSONALITA' - Classe '96 olandese ma di origini del Curaçao, Bazoer è stato protagonista in patria di un piccolo scandalo. Dopo aver vestito la maglia del PSV di Eindhoven in tutte le selezioni giovanili fino al compimento dei 16anni, infatti, ha scelto di rifiutare la proposta di contratto dei Boeren e il corteggiamento dei più importanti club europei per passare nel settore giovanile dell'Ajax. Il PSV denunciò l’Ajax per ripicca affermando di aver ingaggiato il giocatore senza il suo consenso. Ne nacque un duello legale che ha bloccato per qualche tempo il ragazzo. "Potevo andare in Inghilterra al Manchester City - rivelò poi ai microfoni di Voetbal International - ma per mia madre era meglio che restassi in Olanda ancora un po". Idee chiare e grande attaccamento alla famiglia, spesso sinonimo di successo.

    GIA' PRONTO - Fisicamente già ben strutturato (all'occorrenza può giocare anche da difensore centrale proprio come Rijkaard agli inizi della sua carriera), Bazoer è in pianta stabile nelle rotazioni di Franck de Boer nella prima squadra dell'Ajax. In due stagioni ha già collezionato 60 presenze condite da 5 gol e 5 assist fra Eredivisie e Competizioni Europee. Da brividi il suo primo gol fra i professionisti nella sfida contro il Twente stop di petto in inserimento e sinistro al volo sotto l'incrocio. Un talento puro finito già nel giro della nazionale Oranje nonostante la giovanissima età. Juventus e Napoli, insieme all'Arsenal hanno messo nel mirino un grandissimo colpo in prospettiva. Chi la spunterà?
     

    Altre Notizie