Calciomercato.com

  • Juve, per la Champions serve un Ibra

    Juve, per la Champions serve un Ibra

    • Stefano Agresti
    Quando ci chiedono cosa manchi alla Juve per vincere la Champions, ci viene da rispondere: niente. Perché questo racconta la storia degli ultimi due anni: una finale persa contro la squadra migliore del mondo, il Barcellona, avendo avuto anche la possibilità di vincerla; un’eliminazione assolutamente ingiusta agli ottavi contro un’altra corazzata, il Bayern, che sarebbe stata sbattuta fuori dai bianconeri se almeno un arbitraggio (uno su due, tra andata e ritorno) fosse stato equo. Però…

    Però la Juve può effettivamente aumentare le proprie chance di vincere la Champions se, in questo mercato, acquista un grandissimo attaccante. Uno di quelli che, nel momento del bisogno, tirano fuori il colpo decisivo; uno che vince le partite da solo. Un Higuain, ad esempio, oppure un Ibrahimovic o anche un Cavani. Non a caso l’uruguaiano è stato cercato con così grande insistenza dai dirigenti bianconeri: loro per primi sono consapevoli di quanto sarebbe importante

    Sia chiaro, l’attacco della Juve era già fortissimo e completo anche nell’ultima stagione: il talento straordinario di Dybala, l’affidabilità di un uomo squadra come Mandzukic, l’esplosività di Morata, la fame di Zaza. Non a caso abbiamo sostenuto che i bianconeri avrebbero potuto vincerla pure quest’anno, la Champions. Ma un fenomeno là davanti permetterebbe di compiere un salto di qualità ulteriore, forse decisivo.

    Il problema è che di attaccanti del genere non ce ne sono pochi: ce ne sono pochissimi. La Juve, ad esempio, ha pure la necessità di potenziare il centrocampo, anche a causa del grave infortunio di Marchisio e dei continui acciacchi di Khedira. Qui, però, muoversi è più semplice, la scelta è più ampia: può arrivare Mascherano o Biglia, Pjanic o Andrè Gomes, si tratta comunque di prime scelte. In attacco, gli uomini raggiungibili a cifre elevatissime, ma comunque praticabili, si contano sulle dita di una mano: Cavani, appunto, oppure Ibrahimovic (ma un investimento del genere per un ’81 non rientra nella filosofia bianconera) o magari Benzema se il Real dovesse davvero prendere Lewandowski. Oppure...

    Già, chissà se la Juve regalerà un colpo a sensazione: considerata la nuova dimensione internazionale del club bianconero, non ci stupiremmo.

    @steagresti

    Altre Notizie