Calciomercato.com

  • Juve-Porto, sfida da numeri uno: Buffon e Casillas, il top da 20 anni

    Juve-Porto, sfida da numeri uno: Buffon e Casillas, il top da 20 anni

    • Marco Demicheli
    Non sarà lo scontro più suggestivo che l'urna di Nyon ha regalato per gli ottavi di finale di Champions League, ma quella tra Juventus e Porto sarà comunque una sfida da numeri uno. Anzi, tra numeri uno. Da una parte, infatti, ci sarà Gigi Buffon, capitano e simbolo della squadra di Massimiliano Allegri alla caccia di quel trionfo europeo che gli manca nella sua ricchissima carriera. Di fronte ci sarà il suo amico-nemico Iker Casillas, collega e rivale da quasi vent'anni. 

    DESTINI INCROCIATI - Ancora una volta i due si troveranno contro in Champions League. Come nelle semifinali del 2003, quando si incontrarono Juventus e Real Madrid, con Buffon grande protagonista della sfida di ritorno con tanto di rigore parato a Figo. O come nelle tante sfide tra Italia e Spagna, una su tutte la finale dell'Europeo 2012. Con le Furie Rosse a maltrattare gli Azzurri di Prandelli e Casillas che - da capitano - chiedeva ad arbitro e guardalinee di non prolungare quella tortura, in un misto tra scherno e rispetto. 

    QUELLE NOTTI COI PANTALONCINI... - Quel rispetto che Casillas ha sempre mostrato per Buffon, anche rivelando un particolare curioso: "La notte dormo con i pantaloncini di Buffon". Una stima confermata anche dal tweet con cui oggi il portiere spagnolo ha commentato il sorteggio: "Sarà un piacere affrontarci ancora, amico!". Parole a cui in passato ha fatto eco il capitano bianconero: "Non so se il Real sia mai stato interessato a me, ma un club che ha Iker non ha certo bisogno di cercare un altro portiere". Due veri numeri uno, dentro e fuori dal campo. Per uno Juventus-Porto dal sapore speciale.

    @marcodemi90

    Altre Notizie