Calciomercato.com

  • Juve-Real Madrid, le pagelle di CM: fenomeno Ronaldo, fallimento Dybala

    Juve-Real Madrid, le pagelle di CM: fenomeno Ronaldo, fallimento Dybala

    • Nicola Balice, inviato a Torino
    La Juve dice addio ai sogni di gloria in Champions, cedendo di schianto ancora una volta contro il Real Madrid. Cristiano Ronaldo realizza un gol che rimarrà nella storia. Allegri viene tradito dagli uomini più rappresentativi: Dybala perde la testa, Buffon-Barzagli-Chiellini invece vanno in bambola. Le pagelle di Calciomercato.com.
     

    Juventus-Real Madrid 0-3

    JUVENTUS

    BUFFON 5: diversamente spettatore rispetto ai match del campionato italiano, non può nulla sulle due reti del fenomeno Cristiano Ronaldo ma con Chiellini la combina grossa all'inizio dell'azione dello 0-2. Lento in uscita su Marcelo.

    DE SCIGLIO 4.5: resta a guardare Marcelo quando Isco gli scivola alle spalle in occasione dello 0-1, non sale quando il Real infierisce con lo 0-3.

    BARZAGLI 4.5: lui e Chiellini sembrano alla prima partita insieme quando Benzema e Ronaldo li mandano fuori giri.

    CHIELLINI 4.5: con Barzagli si divide le colpe finali sul gol di Ronaldo, quelle iniziali sono della Juve tutta. Anche in questa occasione cresce alla distanza trascinando emotivamente tutta la squadra, fino a quando insieme a Buffon non combina il pasticcio da cui nasce l'azione lunga che porta alla meravigliosa rovesciata di Cristiano Ronaldo.

    ASAMOAH 5.5: a volte sul filo del rasoio, ma tiene sempre botta. L'evoluzione a terzino è completata da tempo, se la Juve riuscisse ad impedire il suo addio forse si libererebbe di un problema per il prossimo mercato. Ed eviterebbe di donare a zero un giocatore completamente ritrovato all'Inter (69' MANDZUKIC ng: entra che non c'è più la partita).

    DOUGLAS COSTA 5: è in grande forma, eppure sbaglia tanto, troppo (69' MATUIDI ng: Allegri rinuncia a lui proprio nella serata più importante).

    KHEDIRA 6.5: in tutto il primo tempo è l'unico che prova ad affondare, trascina la Juve nel momento di difficoltà (75' CUADRADO ng: che peccato quella pubalgia...).

    BENTANCUR 6: sbaglia alcune letture, ma non è lui a deludere le aspettative giocando con personalità al fianco di Khedira.

    ALEX SANDRO 5.5: non si accende mai come potrebbe.

    DYBALA 4: doveva essere la sua notte, invece la stecca completamente. Non è la prima volta in queste occasioni, il giallo per simulazione è atto di frustrazione che preoccupa, la seconda ammonizione è un atto di resa che non dovrebbe mai arrivare dal numero dieci.

    HIGUAIN 5: meno peggio di Dybala ma comunque non bene.

    All. ALLEGRI 5: la Juve inizia dormendo e prosegue giocando con troppa frenesia. Dopo venti minuti si sveglia e ribatte colpo su colpo contro il Real, con coraggio ma senza troppo costrutto. Tradito dagli uomini più rappresentativi, dietro e davanti.

     

    REAL MADRID

    NAVAS 6.5: un grande intervento su Higuain, in assoluto quando vede Juve si salva sempre in qualche modo. E la fortuna lo accompagna.

    CARVAJAL 7: bel terzino, sa far tutto e lo fa bene.

    SERGIO RAMOS 6.5: l'anima del Real è lui. Ma alcuni atteggiamenti decisamente antisportivi, recidivi, non rendono onore al grande difensore che è. Diffidato, salterà la gara di ritorno.

    VARANE 7: praticamente segna un gol quando anticipa Barzagli sul cross basso di Higuain a Navas battuto

    MARCELO 7: è un regista aggiunto, la butta spesso anche sui “mind games” e vince sempre lui

    MODRIC 6.5: a tutto campo, meno preciso del solito ma ugualmente efficace (42' KOVACIC ng).

    CASEMIRO 7: se il Real può permettersi tutte queste stelle, il merito è di questo brasiliano di stampo tedesco. Anche graziato dall'arbitro per quel braccio galeotto a fine primo tempo, ma la sua è una strapotenza fisica che lo rende insostituibile

    KROOS 6.5: gioca che nemmeno si nota, poi al 35' ci prova da fuori e quasi chiude il discorso qualificazione.

    ISCO 7.5: giocatore sublime. Ecco, la forza del Real sta nell'avere in Isco “solo” una delle opzioni, mica un titolare fisso (75' ASENSIO ng).

    CRISTIANO RONALDO 9: sapere di partire, almeno, 1-0 nelle partite che contano per davvero è un vantaggio che fa la differenza. Fischiato ad ogni pallone, li trasforma in applausi. La rovesciata che chiude la qualificazione è un gesto tecnico e atletico che rimarrà nella storia.

    BENZEMA 6.5: non tocca la palla ma il suo movimento che manda in tilt Barzagli e Chiellini innesca Cristiano Ronaldo almeno quanto l'assist di Isco (59' VAZQUEZ 6: partecipa alla festa madridista).

    All. ZIDANE 7.5: in Champions non ne sbaglia una. Il Real Madrid ha tutto: classe, esperienza, personalità. E saper gestire una rosa del genere può sembrar semplice solo a chi non deve farlo. Fenomeno in campo, fenomeno in panchina.  


    Altre Notizie