Calciomercato.com

  • Juve su Banega: contatti avviati

    Juve su Banega: contatti avviati

    La finestra di gennaio di calciomercato si avvicina. E con essa anche il discorso legato ai parametri zero torna di grande attualità. Soprattutto in casa Juve, che di questi colpi ne ha fatto un autentico marchio di fabbrica della coppia Marotta-Paratici. Da Pirlo a Pogba, da Coman e Khedira, non mancano gli esempi virtuosi nella recente storia juventina. Una situazione, quella del parametro zero, che potrebbe finalmente portare in bianconero anche un giocatore che ormai è nei radar della Juve da una decina di anni: si tratta di Ever Banega, regista di qualità e quantità corteggiato fin dai tempi del Boca e del Valencia, oggi in forza al Siviglia. Classe 1988, argentino con passaporto comunitario, rappresenta quello che in questo momento manca all'organico della Juve considerando le bocciature più o meno effettive per Lemina ed Hernanes nel ruolo di vice Marchisio, quel giocatore che potrebbe anche permettere al Principino di tornare quando necessario a giocare da interno. Così sono ripresi i contatti con il suo agente Marcelo Simonian, per discutere di un contratto che per volere del giocatore dovrà essere corto e meglio remunerato di quello attuale da 2,5 milioni netti: ostacoli non difficili da sormontare, per un biennale con opzione sul terzo anno da circa 3 milioni di euro più bonus che potrebbe bastare per convincere Banega a sposare la causa juventina.

     

    NOSTALGIA CANAGLIA - Ora la palla di fatto passa al giocatore, il quale più che strizzare l'occhio ad offerte magari più interessanti dal punto di vista economico (vedi Everton), sta accarezzando il sogno di un rientro anticipato in Argentina alla casa madre Boca Juniors. Motivo per il quale, proprio al momento della firma con il Siviglia, Banega ha chiesto ed ottenuto una player option per il terzo anno. Che difficilmente eserciterà considerando le delicate situazioni in cui versano le casse della società spagnola.

     

    E A GENNAIO...  - A tale proposito, non è affatto da escludere che, nel caso in cui dovesse essere trovato l'accordo con la Juve in vista della prossima stagione, Banega possa arrivare alla corte di Max Allegri già a gennaio. Soprattutto in caso di eliminazione dall'Europa League, il Siviglia potrebbe avere bisogno di liberarsi di un ingaggio pesante. E con un precedente come quello di Fernando Llorente, di fatto regalato in estate alla squadra di Unai Emery, la Juve riuscirebbe ad arrivare a Banega ad un costo quasi simbolico: il giocatore d'altronde è costato al Siviglia appena 2,5 milioni di euro nel 2014. Gundogan rimane il sogno, non ancora proibito, di Marotta e Paratici. Ma Banega è qualcosa di più di una semplice alternativa.  


    Nicola Balice
    @NicolaBalice


    Altre Notizie