Calciomercato.com

  • Schwab a CM: 'Sì, mi segue la Juve. Pirlo un artista, è il mio modello'

    Schwab a CM: 'Sì, mi segue la Juve. Pirlo un artista, è il mio modello'

    • F.Z.

    Una stella del campionato austriaco, un obiettivo concreto della Juventus. A calciomercato.com Stefan Schwab, centrocampista classe 1990 dell'Admira Wacker e dell'Austria under 21 commenta in esclusiva i rumors di mercato che lo vedono al centro delle attenzioni di Marotta.

    Che tipo di giocatore sei?
    Sono un centrocampista centrale, che può giocare come regista o come trequartista, all'occorrenza posso giocare anche da seconda punta, ma non da attaccante centrale. Con l'under 17 ho giocato qualche partita anche da difensore con buoni risultati. Mi piace giocare a testa alta, partecipare alla costruzione del gioco.


    Con l'under 21 austriaca indossi la maglia numero 10. Qual è il tuo giocatore preferito?
    E' vero, con l'Austria gioco con la maglia numero 10, è un numero importante, lo è ancora di più vestire la maglia della nazionale. Il mio giocatore preferito è Andrea Pirlo, adoro il suo modo di giocare, il suo stile, mi piace come si muove sul campo. Pirlo è un artista del calcio.

    Cosa pensi di Del Piero?
    E' una leggenda del calcio, anche qui in Austria. Nella sua carriera purtroppo ha dovuto combattere con molti infortuni, ma è sempre stato bravo a tornare competitivo. Tutti i gol che ha segnato con la Juventus e con l'Italia non sono casuali. Mi piace come calciatore e come persona, non hai mai mollato nei momenti di difficoltà e tutto quello che ha vinto se l'è meritato. Ha giocato in serie B con la Juve, questo dimostra un amore incondizionato per il club. Una cosa rara nel calcio moderno. Spero possa vivere una bella esperienza a Sidney per poi tornare a Torino come dirigente.

    Ti piace la serie A?
    Guardo molto il calcio europeo, la serie A e la Bundesliga sono i miei campionati preferiti. In Italia sta iniziando una nuova era, i club danno più spazio ai giovani e stanno trovando nuove strade per tornare a vincere. I giovani italiani hanno grande talento. La serie A è una lega interessante, con club di grande tradizione e tifosi molto caldi. Appena ho un pò di tempo libero cerco di vedere qualche partita dal vivo.

    Che cos'è per te la Juventus?
    E' un club incredibile, uno dei migliori al mondo, con uno stadio straordinario. Non perdono da più 40 partite in campionato, un traguardo inimmaginabile! Mi piacciono i tifosi, ci sono sempre, anche nei momenti difficili.

    Cosa pensi dell'interesse della Juve nei tuoi confronti?
    Ne sono a conoscenza, è bello sapere che un club così importante si è interessato a te. Mi ha osservato da vicino in un paio di partite con l'Austria, credo che lo faranno ancora.

    Qual è il prossimo passo della tua carriera?
    Adesso penso a fare bene con l'Admira, mi serve per crescere, è un passo necessario. Ovviamente un giorno spero di giocare all'estero.

    Il calcio austriaco sta facendo passi da gigante.
    La nazionale sta andando nella direzione giusta, abbiamo le chance per qualificarci per il Mondiale in Brasile. La maggior parte dei giocatori gioca all'estero, soprattutto in Germania, e il nostro ct (Marcel Koller ndr) convoca i migliori, senza farsi condizionare da dove giocano. Anche il campionato austriaco sta migliorando, ci giocano tanti giovani interessanti.
     


    Altre Notizie