Calciomercato.com

  • Juvemania: la Juve si è rinforzata, ma è inferiore a quella di Berlino!

    Juvemania: la Juve si è rinforzata, ma è inferiore a quella di Berlino!

    • Stefano Discreti
    De Boer o Marotta: chi ha ragione?
     
    Nel leggere ieri mattina l’intervista del nuovo tecnico dell’Inter Frank De Boer mi sono posto nuovamente il quesito:
    ma questa Juve si è rinforzata davvero?
    Il dubbio nasce dal fatto che oltre ad alcuni tifosi juventini estremamente pessimisti anche tanti “avversari”, sia amici che colleghi, più volte nel corso di questa estate mi hanno ribadito la loro opinione riassumibile in un
    “non sono così sicuro che la Juventus si sia rinforzata davvero”.
    Marotta interrogato in merito nel corso della festa di Villar Perosa ovviamente ha ribadito forte la sua convinzione di aver condotto una signora sessione di calciomercato ed aver rinforzato la squadra bianconera a tutti gli effetti.
    E noi? Siamo così convinti? Dite la vostra.
    Ovvio che se la Juventus avesse avuto la forza di trattenere Pogba questa domanda/dubbio non avrebbe avuto nemmeno ragione di esistere.
     
    +Higuain – Pogba
     
    Ma se anche il decano dei giornalisti, Roberto Beccantini che non ha mai nascosto la sua fede juventina, oggi sulla sua rubrica “La Rovesciata” sulla Gazzetta dello Sport si domanda se non vi sia effettivamente troppa euforia intorno a questa Juve che sabato sera debutterà a Firenze, scrive,  per la prima volta senza nessun rappresentante del meraviglioso centrocampo del quinquennio bianconero Vidal Pogba Pirlo e Marchisio, il dubbio allora ha ragione di esser posto.
    Certo il ritorno di Cuadrado, sempre più possibile, aiuta assolutamente ad individuare la risposta corretta.
    Il sottoscritto comunque, anche al netto del ritorno del colombiano e di un acquisto top a centrocampo, è convinto che la Juventus rispetto alla scorsa stagione si sia rinforzata soprattutto nella qualità della rosa complessiva.
    Se andiamo ad analizzare il solo 11 titolare il miglioramento c’è ma non è così eclatante da giustificare tutta l’euforia che ruota attualmente intorno alla Juve, che il “Beck” associa addirittura al clima post mondiale 1982.
     
    Berlino
     
    Buffon, Lichststeiner, Barzagli, Bonucci, Evra, Marchisio, Pirlo, Pogba, Vidal, Morata, Tevez.
    Questa è la Juve, orfana dell’infortunato Chiellini, che si è giocata alla pari o quasi la finale di Champions League di 2 anni fa a Berlino contro il Barcellona.
    Perché scelgo questa formazione come metro di paragone?
    Perché ad oggi per quanto io sia effettivamente sicuro che rispetto alla scorsa stagione sia stato fatto un passo in avanti nel rafforzare la rosa della squadra resto fermamente convinto che l’11 titolare di Berlino è più forte dell’attuale 11 titolare di oggi, qualsiasi sarà il modulo che Allegri andrà a proporre nel prossimo torneo.
    E questa differenza solo l'arrivo di Top a centrocampo potrà colmarla.

    Buon campionato a tutti

    Finalmente intanto, a partire da sabato, riparte il campionato vero, il calcio giocato e non quello chiacchierato. Quello che più ci piace.
    E allora buona Serie A  a tutti e che vinca il migliore, che per fortuna come amava ripetere sempre il compianto Avvocato Gianni Agnelli, coincide spesso con la Vecchia Signora.

    @stefanodiscreti

    Altre Notizie