Calciomercato.com

  • Juvemania: la rivoluzione di luglio

    Juvemania: la rivoluzione di luglio

    Fuori anche Vidal. Per una cifra di 40 milioni di euro. Non proprio i 45 che chiedeva la Juve ma neppure i 30 che offriva il Bayern. Dopo Pirlo e Tevez (e probabilmente Llorente) se ne va anche Vidal. Una vera rivoluzione è in atto alla Juventus: La “ rivoluzione “ dettata da Max Allegri. Andiamo con ordine. Vidal al Bayern genera una plusvalenza mostruosa: pagato poco più di 11 milioni di euro, al quinto anno era iscritto a bilancio per poco più di 4 milioni. Vidal a Torino (dopo aver dato tanto nelle prime due stagioni) si era bruciato alle spalle troppi ponti. Troppi voli persi e troppi ritardi, troppe notti brave etilicamente sopra le righe, troppe mattane, troppi mal di pancia contrattuali. E quella Ferrari sfasciata: ultima goccia a far traboccare il vaso. L'ultima stagione (complice la Nazionale cilena) era stata un'odissea, con quel ginocchio sempre gonfio. E quella posizione da trequartista che non gradiva. A 28 anni aveva l'età giusta per essere ceduto. A Torino i tifosi l'hanno amato per il suo piglio guerriero e le sue indubbie qualità: amore giustificato. Ora con tanti soldi in cassa, la Juventus si dedicherà a completare il suo “piano“

    Punto primo : la Juventus  ha deciso di cambiare. Evitando ciò che accadde all'Inter del post Mourinho. Le circostanze sono venute incontro a Marotta. Pirlo non gradiva giocare solo metà delle gare della prossima stagione. Tevez voleva tornare in patria per ragioni famigliari e per ragioni “politiche“. Vidal davanti al contratto del Bayern (quasi sette milioni a stagione) si è facilmente convinto. La Juventus da tempo era probabilmente convinta dell'opportunità di una cessione .

    Punto secondo: la rivoluzione di Allegri non sarà radicale. Insomma non ci saranno professori umiliati, incarcerati, sbeffeggiati dagli studenti, percossi con un libretto rosso come nella Cina di Mao. E' una rivoluzione mirata. Con, a mio avviso, due centri di gravità: Marchisio e Mandzukic. A Marchisio verranno consegnate la chiavi della squadra. Il croato l'ha voluto Allegri. Non un centravanti , ma “quel“ centravanti: capace di far gol e “cattivo“ come pochi. 

    Punto terzo:  con Dybala la Juventus non solo ha investito su un grande prospetto. Non ha pensato solo a sostituire Tevez. Ha pensato alla possibilità che con 36 milioni, la prossima stagione il Real si riprenda Morata. E Dybala con la sua classe e la sua versatilità è un conto in banca . 

    Punto quarto:  se va anche Llorente (più che probabile) è altamente possibile che resti Coman. Il che sigillerebbe la posizione di Cuadrado. La quinta punta sarebbe il francesino. Questa la mia impressione. 

    Punto quinto : la Juve si è messa sulle piste di Draxler. Nessuno ci aveva pensato ma Marotta sì. Lo voleva , Marotta, già quattro anni fa . Tre anni fa costava 45 milioni, chiesti al Real. Poi si è infortunato. E una sera a Madrid, lo Schalke ha scoperto un ragazzino di colore che “quasi “ da solo fa fuori i blancos. Draxler ora è scontento. E adesso per 20 milioni l'affare si potrebbe fare. Ma la Juventus vorrebbe cautelarsi con un prestito e  testarlo fisicamente, con obbligo di riscatto, anche a 25 milioni. Lo Schalke accetterà?  Draxler non è un “10“ classico ma lo porta sulla maglia. E' un attaccante esterno che gioca su entrambe le fasce, ottimo tecnicamente, veloce , con buon tiro e senso del gol. E “ inventivo “ tra le linee. Certo Goetze (che piace - come al sottoscritt o - a molti di voi - e mi ha confidato - al mio amico Gianluca Minchiotti) sarebbe il massimo: a mio parere più di Ozil ( incostante ) e di Oscar ( tenero caratterialmente). Ma il Bayern lo venderà? E, all'anno, Goetze percepisce oltre sette milioni di euro: fuori budget per la Juve. Ma Marotta ci sta provando. Ora tocca al Bayern, considerato che Goetze è ai ferri corti con Guardiola. Vedremo. Dice: e Cuadrado? Piaceva a Conte. In un'altra vita.  
     
    Punto sesto:  Allegri ha deciso di riportare Asamoah in mediana. E di avere un terzino sinistro. Piace Sandro del Porto. I portoghesi, nonostante sia in scadenza di contratto vogliono una cifra esorbitante. Forse caleranno le brache. Altrimenti a gennaio, Sandro si accaserà dove meglio vorrà. Se non sarà Sandro, un terzino arriverà. Ultima vox: quel Baba che piace anche alla Roma . E tra le opzioni ( dovessero fallire le piste Goetze e Draxler ) c'è anche quella di un vice- Marchisio. La strada sarebbe quella del Siviglia nell'ambito dell'affare Isla. Si chiama Banega e non è detto che l'affare non si faccia a prescindere. Insomma, questa sarebbe la pista “minore“ . Investiamo per un terzino e un vice Marchisio, ci teniamo i soldi e vediamo cosa accade a gennaio (anche con Pogba). Poi magari arrivano tutti. O magari - momentaneamente - non arriva nessuno. Oggi la Juventus è davvero padrona del suo destino. Al lavoro ci sono a Vinovo anche Vadalà e Cerri (destinato al Carpi). Presto sapremo di che pasta è fatto questo Vadalà. 
     
    Questa è la “rivoluzione“. se arriva Draxler, allora ha un senso (al netto della creatività finanziaria) anche Berardi al Sassuolo per un anno:  tra una stagione il trequartista sarà lui. E Allegri potrebbe anche regalare - tra un anno - una Juve a trazione anteriore con quattro attaccanti stile Bayern  . Dice, ma Pogba? Una cosa alla volta. Intanto resta. Tra un anno ne riparliamo. A meno che non arrivino 100 cocuzze sull'unghia e in un'unica soluzione:  claro senor Laporta ? Se Raiola dovesse arrivare con il super-assegno, la pista Witsel si riaprirebbe. Questa la mia impressione . 

    CACCIA ALLA “VECCHIA“ - C'è una grande paura in giro:  che la Juventus concretizzi un nuovo quinquennio e che magari arrivi in finale di Coppa a Milano. Non c'è giornale, non c'è trasmissione televisiva che non trasudi questi timori. Perchè? Ma perché un'altra annata trionfale della Juventus certificherebbe il fallimento degli altri. Certificherebbe che non bastano i quattrini per vincere. Certificherebbe la mediocrità di certi piani di sviluppo e le “supposte“ qualità di certi dirigenti. Io reputo che inizialmente la Juventus possa avere delle difficoltà: quando si cambia tanto e si cambiano uomini esperti, collaudati, di valore, che assieme hanno superato onde e tempeste, è possibile che i meccanismi non funzionino subito al meglio. Ma questa è una bella Juve: e se arriverà Draxler o Goetze  (e con loro un terzino sinistro) sarà una Juve competitiva . Soprattutto sarà la Juve che chiedeva Allegri. Uno che sempre di più è (e sarà)  al centro del progetto bianconero. 

    NON FU DIFFAMAZIONE - Piccola vittoria ( dopo la prescrizione in Cassazione....  si attendono sempre le motivazioni : avanti adagio quasi indietro) per Luciano Moggi. Assolto per non aver “ diffamato” la memoria di Facchetti durante una trasmissione televisiva. Moggi aveva detto che Facchetti “ telefonava “ ai designatori. E che in una telefonata chiedeva espressamente “ favori “ per una gara. Il fatto in sé importa poco. Molto, viceversa, importa per quanto attiene al rapporto tra Agnelli e Tavecchio. Per il risarcimento economico chiesto dalla Juve e per l'annunciata “ inflessibilità “ del presidente della Juventus in proposito. Se le telefonate di Facchetti c'erano ( e c'erano ) e se dicendolo Moggi non ha “ diffamato”, la richiesta della Juventus per una revisione del processo sportivo nel segno di una “ equa “ parità di trattamento ( che non ci fu ) prende  spessore .Tavecchio, “ piaccia o non piaccia “, dovrà tenerne conto.  

    PALAZZI... DI “SABBIA“ - Il signor Palazzi ha “ archiviato “ la telefonata Lotito – Jodice . Non mi dilungo. Dico solo che l'avevo, anche qui, ampiamente previsto. E che Palazzi, una volta di più, sta alimentando i sospetti di quanti lo accusano di essere un “ insabbiatore “ .  

    ESAURITI - Dopo un solo giorno, gli abbonamenti allo Stadium sono stati esauriti. C'è “ fame “ di Juve in giro. E tanta curiosità per i nuovi che sono arrivati ,


    RISPOSTE AI LETTORI - Comincio col dire- per l'ennesima volta- che qui non vige la censura. Ho chiesto a chi tecnicamente controlla il blog di eliminare i maleducati. Quelli che offendono gli altri lettori e il sottoscritto.  
    Questo non è e mai sarà lo sfiatatoio delle pulsioni tifose. Piuttosto chiudo.  A volte i post non passano per problemi tecnici . Vorrei non tornare sull'argomento . Chi è educato non ha nulla da temere. Noiosi compresi : se restano educati . Dei maleducati , faccio a meno.  

    CASO TEVEZ  - Rispondo collettivamente. Siete intervenuti in tanti e inevitabilmente mi ripeterei. La maggior parte di voi a cominciare da Michelleroi (esaustivo come sempre il suo intervento)  “ giustifica” l'operazione. Con motivazioni condivisibili. Ora io non ho le certezze e le conoscenze di Sentenza che scrive quanto fenomenale sia Vadalà. Io so che giocherà nella Primavera, che è sbucato dal nulla, che per lui non c'era la fila. Mi auguro abbiate ( e abbia, specie Sentenza ) ragione. Che Vadalà si riveli un fenomeno. Che meglio di lui facciano gli altri. Che la Juventus con 33 milioni ( questo il costo complessivo ) fra due anni  porti a casa quattro crack. Per ora ho solo dubbi. Spero che la Juventus non debba, alla fine, dolersi. Tevez ha fatto molto per la Juve ? Lo ha fatto. Ma le società di calcio non si gestiscono con i sentimenti. E la Juve è quotata in borsa : deve rispondere agli azionisti . Detto questo, Angelici è stato arrogante. E Tevez non può (certamente) aver ignorato i termini dell'operazione. Tevez non era come Pirlo : preso svincolato. Tevez è stato pagato. Marotta è stato bravo a non fare una minusvalenza. Al netto dell'immagine, io non credo che a Torino- con il Boca- l'abbiano presa bene per come si è dipanata la vicenda. Poi vi consiglio – ma ripeto posso sbagliare- prudenza . In passato mi incantava Pinardi, trequartista dell'Atalanta: un sinistro telecomandato. Reputavo potesse diventare grande. Mi sbagliavo : diventò solo un incostante giocatore. Ci andrei cauto prima di parlare di “ fenomeni “. Lo devono dimostrare. Con i fatti. Non con i titoli dei giornali . Quanto alla “ riconoscenza “ , se la si deve ( e la si deve ) a Tevez, allora con lo stesso parametro per essere “ riconoscenti “ a  Boniperti o Del Piero non basterebbero mezza Mole Antonelliana, mezzo Stadium e tutto il Museo: o no ? 

    GROUCHO :  Mah, io non ho per Ibarbo la sua stessa considerazione. Veloce, potente, incostante, non particolarmente prolifico sotto rete, non precisissimo nel cross. Insomma( a mio parere) non da grande squadra.

    OCRAM ( con Michelleroi e Porriniforever ):  vi rimando, gentilmente tutti e tre alle considerazioni che ho fatto in testa. Ma grazie per come state ( al pari altri ) animando il dibattito .  

    PAOLACCIO :  Sono consapevole di quanto “ loico “ Paolaccio possa essere. Non dico che mi arrendo ma quasi . Anche se Michelleroi qualche appunto lo ha fatto. Vedetevela tra di voi . Detto questo non resta che attendere. 

    TERZINI : Anche io vorrei una alternativa per gli esterni bassi , specie se Isla verrà ceduto. Pare si stiano muovendo .   

    ONESTI :  Come lei sa, io sono per il trequartista. Per me Cuadrado può avere una ratio solo se arriva in prestito. A differenza di molti, io stimo Marotta. Che, non escludo, possa confezionare un colpaccio ( Drexler ? Goetze ) . Detto questo ( e sempre a mio avviso ) : con un fantasista, questa Juve ( senza Pirlo e Tevez e Vidal ) può risultare più forte. Senza, probabilmente è più debole. Ma come ho già avuto modo di scrivere ( sempre a mio avviso ) più fisica, compatta, forse europea. 

    ALESSANDRO BROCA : Lei ha ragione . Dopo l'infortunio, Gundogan non è più tornato ai suoi livelli. Ma per certi infortuni ci vuole tempo. Pensi a quanto ci mise Del Piero a rimettersi dal suo .Poi valuti anche quanto il Dortmund nell'ultima stagione si fosse indebolito rispetto al passato. Nel  Milan di Inzaghi avrebbe “ sofferto “ anche Ibra. Infine : è vero, sembra più lento. Ma la velocità con la quale Gundogan  gioca la palla è alta . Come “ dieci “ lo sarebbe in modo “ classico “, non certamente alla Goetze o alla Isco .

    LA ROSA : Se sono ben informato, le rose sono a 25. Con quattro giocatori provenienti dal vivaio o “ formati “ in Italia . 

    MARCO GIANNINI : Mettiamola così : devo essermi distratto durante le visione della gare della Fiorentina e delle esibizioni di Cuadrado . 

    FIFURMIO E LAIFISNAU :  Morata può essere “ recomprato” . E la Juve non può opporsi. Ma Morata potrebbe non essere d'accordo. E ancora, la Juve potrebbe cercare di “ ammorbidire “ il Real con “ argomenti “ alternativi : soldi o giocatori. 

    FRAFRANCY : Cavani più Lacazette fanno oltre 100 milioni solo di cartellino. Il Lione per Lacazzette ne chiede 50. Poi ci sono gli ingaggi. Tantino , no ?  

    GHAY : Pastore è “ bello “  e bravo . Ma  non risulta sia sul mercato . Anzi 
     
    RYUKDELLEMELE : Devo contraddirla. Rugani ha giocato ( preveniente dall'Empoli ) nella Primavera della Juventus. Poi  è stato rimandato ad Empoli.  Vadalà potrebbe : se verrà inserito   nella squadra  di Grosso. Coman non credo perché è stato aggregato direttamente alla prima squadra. Posso sbagliare, ma credo che questa sia la corretta interpretazione . 
      

    Altre Notizie