Calciomercato.com

  • Juvemania: Barcellona e Boca, ora basta!

    Juvemania: Barcellona e Boca, ora basta!

    I MANEGGI DEI PRESIDENTI - Si chiama ancora Juventus ? A sentire certi presidenti la tentazione è quella di chiamarla : Ufficio Collocamento . E sempre a sentire certi presidenti ( che sulle spalle della Juventus- e spalleggiati – da  “ periodisti amigos “  si stanno facendo pubblicità e campagna elettorale )  un Ufficio gestito da sempliciotti, per non dire da sprovveduti.

    ANGELICI - Prendete Angelici, quello del Boca : “ Neppure un euro pagato per Tevez. Solo il prestito per due anni di Vadalà e una opzione su alcuni talenti del Boca “ . Mi sono informato ( fonte vicina alla Juve ) : nel momento in cui scrivo, mi assicurano che niente è stato firmato. Infatti  non c'è traccia di un comunicato della Juventus su Tevez e sui corrispettivi che dovranno arrivare. Escludo che Angelici non tiri fuori un euro. Diciamo che sta facendo il furbo per ottenere uno sconto. Ma Marotta non è uno sprovveduto. Non dico che Tevez finirà per giocare un anno nel giardino di Agnelli: dico che Angelici pagherà, il giusto. Escludo che la Juventus per questo Vadalà ( il cui cognome sembra perfetto per un film di Totò ) non inseguito dai vari Manchester, Barcellona , Real, quindi non probabilmente una pepita d'oro ( oggi ) si sveni. Escludo che le opzioni di un nugolo di carneadi possano pareggiare il valore del cartellino di Tevez. Che per quanto poco dovrà essere messo a bilancio. Con buona pace di Angelici, la Juventus è quotata in Borsa. E deve rispondere ai suoi azionisti . Attendiamo, dopo tanta nebbia : chiarezza. La Juventus, ne sono certo, la farà. Al momento giusto.

    LAPORTA - Altro giro, altro presidente : Laporta, quello candidato alla presidenza del Barcellona che vuole Pogba e che spiega “ che Pogba non vede l'ora di andare a giocare con Messi e che certamente la Juventus ha deciso di venderlo “ . Ora, anche a non credere al buon Beppe Marotta ( “ vogliamo tenere Pogba “ ) il Barcellona fino al 2016 non può fare mercato per via del fair play finanziario. E a meno che Marotta non sia un pazzo ( sorry , direttore ) escludo possa cedere Pogba a gennaio. Ma Laporta può fare la sua campagna elettorale spiegando un giorno sì e uno no come porterà a Barcellona , Pogba. E' un modo davvero poco elegante, anzi scorretto di lavorare sulla pelle altrui. Fossi Agnelli sarei estremamente seccato. Non perché i giocatori non possano essere venduti . Pogba ,come chiunque, ha un prezzo. No : è la protervia di certa gente che non è sopportabile. Invece di chiacchierare, Laporta ( o il suo rivale in carica ) stacchi un assegno da cento milioni. Non ci sono giocatori del Barcellona ( tra  quelli “ vendibili “ ) che interessino alla Juve. Ergo : vedere moneta, eccetera, eccetera .

    LOTITO - Poi ci sono i  presidenti di casa nostra : come Pulvirenti e  Lotito . Il patron della Lazio avrebbe ricevuto alcune telefonate da Pulvirenti per la nota vicenda ( lurida) inerente il Catania . Ancora Lotito : adesso dovrà decidere il “ sollecito “ Stefano Palazzi se salire su un Frecciarossa ( visto che di “ treni “ si parla “ ) o sul suo ( preferito ) accelerato . Dovesse Palazzi  avere uno scatto di “ rapidità “ - ha spiegato “ La Repubblica “-  ed essere riconosciuto colpevole,( per ora non risulta indagato ma presto potrebbe)  Lotito potrebbe perdere la carica federale. Potrebbe : condizionale. Più che mai d'obbligo quando il protagonista è Lotito. Vero presidente Tavecchio ? Vero presidente Malagò ? Vero presidente Renzi ?  Certa gente evita persino l'accelerato: meglio il monopattino . 

    BERARDI: FUTURO INCERTO - Dico ancora la mia su Domenico Berardi. Non ne faccio né una questione tecnica, né finanziaria. Pure presenti ed evidenti. Ne faccio una questione logica. Resta come è noto ancora per una stagione al Sassuolo. Lasciamo stare il perché : ci resta e basta . Sicuri che poi arriverà a Torino ? Io comincio ad avere qualche dubbio. E vi spiego il perché . Spero non arrivi il lungo- degente Jovetic. Lamela è una balla inglese. Non esiste tabloid britannico che abbia un minimo di credibilità. Oltre che di decenza. Vidal venduto all'Arsenal ? Altra balla. Alla Juve non è arrivata alcuna offerta. Né  dall'Arsenal, né da altri club . Non credo alla pista Isco. Quanto a Kovacic, fatta salva la buona fede dell'Inter ( sono generoso) è l'ennesima azione ( truffaldina ?) del suo agente. Diciamo che se Kovacic arriva alla Juve, io vado da Milano alla Mole a piedi. Con un cartello di protesta in mano. So che Oscar è in cima ai desideri ma che è carissimo e difficile da raggiungere. So che hanno fatto un pensiero a Cuadrado ( prestito ) e a Saponara che francamente non mi sembra più forte di Berardi . 

    SE ARRIVA GERSON - Ma c'è una novità :  questo Gerson, trequartista, rifinitore, ala tattica . Costa meno di Berardi ( 16, nonostante l'ultima richiesta sia di 20 ) ha solo 18 anni, non si conoscono le sue vere potenzialità realizzative. Ma ha colpi sensazionali e un sinistro che incanta. Ora, mettiamo che lo prendano. Certamente lo fanno giocare. Magari non tutte le partite, ma molte sì. Anche se dubito che la Juve , metta le chiavi della squadra in mano a uno che ha da poco preso la patente e non ha giocato un secondo in Europa. Ma  se davvero è bravo come pare e come dicono , Gerson potrebbe  conquistarsi un posto da titolare. A quel punto Berardi- che secondo le gazzette sarebbe allergico alla panchina-  che possibilità avrebbe di scalzare un nuovo ( mettiamo ) Pogba ? Zero, virgola zero. Rammento che l'esplosione di Pogba confinò a lungo in panca Marchisio. Cosa che si replicherebbe ( per Berardi ) anche con l'arrivo di un Oscar. Quindi se arriverà l'esterno o il trequartista, il fantasista, l'uomo dell'ultimo passaggio, chiamatelo come volete ( e che tale  tipologia di giocatore faccia al meglio quanto è chiamato a fare ) la prossima stagione, la Juventus, non “ recomprerà “ Berardi. E' una mia ipotesi.

    SICURI CHE BERARDI ARRIVI A GIUGNO 2016? - Non me lo vedo Marotta, investire una ventina di milioni da lasciare in panchina. Non me lo vedo “ recomprarlo “ per poi magari cederlo in Italia ( difficile, avrebbe i tifosi sul collo )  o all'estero. E non me lo vedo un Berardi che spasima ( la prossima stagione )  per andare a fare il panchinaro o per giocarsi le sue chanches ( come dovrebbe ogni giovane di talento )  nella grande squadra che lo chiama. La verità è che l'irrinunciabile opportunità per Berardi, alla Juventus , era quest'anno. Perché  quest'anno- ad oggi – Berardi alla Juve non avrebbe avuto concorrenti in quel ruolo, Pereyra a parte, che al ruolo si adatta.  Avrebbe potuto convincere Allegri ( che lo voleva ) di non aver bisogno di un altro trequartista- esterno , perché  aveva lui : Berardi . Di chi la colpa per la conclusione di questa telenovela ? Se è stato il Sassuolo , è comprensibile : ha guardato al suo interesse. Berardi rappresenta metà del potenziale offensivo del suo attacco. Se è stato Marotta, per ragioni di ingegneria finanziaria, diciamo che ha guardato all' immediato, curandosi relativamente del futuro. Ma posso sbagliare. Magari Marotta ha un piano segreto e io sono un fesso. Se è stato Berardi , diciamo che ha fatto una stupidaggine. Certi treni ( lasciamo stare di questi tempi, meglio certe occasioni )  passano una volta e basta. E all'estero, non sempre ti va bene. Se sei davvero bravo, finisci come Verratti. Ma se sei solo un poco meno bravo, arrischi di fare la fine di un Immobile, o di un Cerci. O di un Jovetic . E persino di un Cuadrado. Poi il calcio italiano, in generale, non può permettersi di dissipare il talento di uno come Berardi. Ditemi voi se sbaglio. Anzi sollecito le vostre riflessioni, per quanto dissenzienti possano risultare.  Ma non ditemi che sono “ inutili “ chiacchiere estive. Perché in questo caso sareste voi a “ bervi “ tutto quanto vi arriva di vero e di fasullo. Più di fasullo, che di vero .  

    LA JUVE DEVE VENDERE - Molti mi chiedono se il mercato della Juventus è chiuso. Reputo che non lo sia. Ma reputo , altresì, che difficilmente ci saranno fuochi d'artificio. La strategia è stata chiara : escono  Tevez e Pirlo, entrano Dybala, Mandzukic e Khedira. Entra Ruggani, a breve entrerà Neto. Quanto a Zaza il fatto che non sia stato ancora ufficializzato pone qualche riflessione. Ma notoriamente io sono come  quel santo che spaccava il capello in quattro .

    Ora la Juventus deve vendere. Llorente, De Ceglie, Marrone, Ogbonna, Isla. Quanto a Pepe è a fine contratto : andrà dove vuole ( con il mio affettuoso abbraccio ) .Venderà ( o presterà , la Juve ) anche a livello di giovani : i vari Magnusson , Leali, Rossi, Tello and company .
    Entrerà qualcuno ? Dipenderà dalla liquidità e dai costi. Danilo e  Embolo, piacciono ma non alle cifre richieste. Chiaro che se dovessero essere ceduti i Vidal, i Pogba e magari i Bonucci, certi nomi di primo piano ( da Monaco e Monaco di Baviera, dalla Russia, al Brasile, all'Olanda, al Belgio ) tornerebbero di attualità. I nomi li conoscete e mi pare inutile  pestare l'acqua nel mortaio . Vedremo .  

    RISPOSTE AI LETTORI - Avete scritto in molti. E vi ringrazio. Mi scuso con quanti non avranno risposta :  il numero è tale da  rendere inevitabile una selezione . Premessa prima delle risposte per restare sui temi. Il caso Berardi non ha valenza tecnica. E' un caso finanziario. Marchisio non è un regista ma si adatta bene al compito . Khedira non è un regista. La Juve giocherà senza regista ? Può essere. Ma se continua con il 4-3-3 si deve augurare che Marchisio non abbia mai un mal di pancia .

    Infine,  non voglio polemizzare col lettore che ha scritto di stampa e tv evidenziando come “ avrei”   cambiato- sull'argomento, idea. Non è così .  Dico solo questo : un conto sono alcuni giornali e alcune trasmissioni televisive storicamente  “ faziose ” . Un altro è fare di ogni erba un fascio. Non lo farò, neppure per un titolo da licenziamento. E per un collega oltre che fazioso, professionalmente è risultato inaffidabile.  

    ANDREA THE ORIGINAL :  Ala o trequartista, serve uno che crossi  bene. Altrimenti il croato potrebbe avere- a mio parere- qualche sofferenza. Questa è la mia preoccupazione visto che negli esterni bassi, il cross non è la specialità della ditta. E Mandzukic è uno che va servito sottomisura in area .O con cross per il colpo di testa.
     La Dinamo ? E' una bella cosa per il basket italiano. Una grande impresa per la Sardegna. Un riconoscimento alle capacità di Meo Sacchetti : uno che ha sempre fatto con quanto gli hanno messo in casa. Grande uomo oltre che ( ai suoi tempi) grande giocatore. Detto questo, Reggio Emilia gioca a basket: a tratti un ottimo basket . Sassari- nonostante Sacchetti – applica un corri e tira frutto delle caratteristiche tecniche e fisiche dei suoi americani. E' un basket che scimmiotta (male) l'Nba e che non mi piace. Niente gioco interno, poca circolazione di palla, niente gioco perimetrale. E' un basket da campetto con grande uso del tiro da tre. Infatti in Europa, Sassari ha penato. Come e più dell'Armani. Ma alla fine quello che conta è vincere. E i “ folli “ giocatori di Sassari ( Dyson in primis ) alla fine hanno vinto . Io credo con merito. Un punto in più, dopo aver eliminato la spocchiosa Armani . Per un fantastico triplete. La Dinamo nella stagione è stata la squadra migliore. Non la più bella, ma la più forte . Quello che conta . Ora il problema sarà non “ sgretolare “ la squadra. Lawall ha già salutato, ingaggiato da Barcellona. Logan torna in Grecia. Sanders ha offerte turche. Non un buon segnale.

    CHEYENNE :  Un bel romanzo di Berger parla diffusamente dei Cheyenne : gente seria. Il suo esatto contrario .

    OMBRA :  Buoni davvero Praet e Tielemans : ma molto, molto costosi .

    FB50195 :  Berardi- Sandro Mazzola : il paragone- mi scusi- mi pare inadeguato . Irrispettoso verso un fenomeno come Mazzola, ma anche tecnicamente con pochi puntelli . Berardi va in progressione. E sa “ ribaltare” il campo come solo Totti sa fare. Berardi è bravo nell'assist, Mazzola era soprattutto un realizzatore. Sandro Mazzola era uno scattista che a fine carriera si inventò mezz'ala, dopo essere stato seconda punta accanto a Milani e persino ( in sofferenza ), prima punta. Ma c'era una parte del campo dove detestava giocare : la fascia destra. Soprattutto quando al suo posto in mezzo ci andava ( in Nazionale ) Rivera .

    SEPHO : Andiamo , a 18 anni mica si è dei vecchietti. Un poco di misura .

    FLOYDMONEYWEATHER :  La Juve cambierà gioco. Immagino partirà con il croato e Morata. E Dybala in corsa. Khedira è un mediano poco propenso alla regia. Che Eupalla ci conservi Marchisio se un “ vice “ non è previsto .

    GIORNO : Di Maria era una battuta. Una innocente provocazione . 

    NIX : Isco ha giocate geniali . E poca continuità. E' ancora giovane : può migliorare. Ma non stravedo per lui . Ma piace ad Allegri : quello che conta . 

    ILGANDI :  Tello andrà per una stagione in prestito all'estero . Per ora, nella Primavera, ha deluso.

    GAMMA : Ma quale rischio ! 30 gol in due stagioni . Il rischio è solo per la porta degli avversari .

    APACHE 7  : Non voglio polemizzare. Ma mi creda, non è così. 

    LUCA : Danilo ( bella idea ) sarebbe una splendida notizia .

    ANDRYFA : Ho l'impressione che Zaza non resterà a Torino . Sensazioni . Rugani per me resta. Forse anche Coman : oggi è il miglior crossatore ( orrendo neologismo ) della Juve . Oggi .

    RYUKDELLEMELE :  Vero. Il mercato è ancora lungo. Ma non fino ad agosto. Allegri vorrà la rosa completa per il giorno del ritiro. Come è giusto.   

    Altre Notizie