Calciomercato.com

  • Juvemania: andamento lento

    Juvemania: andamento lento

    La Juve si prende il punto di Udine senza tante recriminazioni. Poteva andare peggio, per quello che si è visto sul campo. Meglio- come intensità e gestione della gara- l'Udinese. Inutile scomodare il signor di Lapalisse: Allegri ha perso una grande occasione per "ammazzare" il campionato con mesi di anticipo. Fosse andata a nove punti dalla Roma, il percorso della Juventus sarebbe risultato dolce fino a primavera. Qualche considerazione, tuttavia, va fatta. La Juventus dopo la doppia scorpacciata con il Verona sembra una Bentley guidata da una autista in pensione. Non sprinta, il suo motore non "canta". Servirà mettere una marcia più aggressiva. Perché il Dortmund sarà anche ultimo in classifica nel suo campionato. Ma corre: corre come la Juventus attualmente non fa. Sono del parere che Allegri debba smettere di sfogliare la margherita: decida una buona volta chi è il titolare nel ruolo di centravanti. Se è Llorente provveda a farlo servire: al basco arriva un cross ogni morte di papa. Ingabbiato a fare le "sponde" diventa inutile. Se è Morata, vari il modulo: l'ex  Real va servito sulla corsa. Quindi la Juventus a tratti diventi "squadra femmina" come sosteneva Gianni Brera: si ritragga, si conceda agli avversari e riparta in contropiede.

    A Udine in pochi hanno brillato. Tanti si sono espressi a scartamento ridotto. Ma Evra ancora una volta ha mostrato impacci incomprensibili in un campione come lui. Oggi Evra non prende il fondo, non crossa, non salta mai l'uomo, gioca sistematicamente il pallone a ritroso, non tira mai in porta,se deve recuperare, arranca. Non mi piace parlare di quattrini: ma il suo mega ingaggio non è giustificato. Per fare quanto lui fa, Padoin basta e avanza. Anzi Padoin lo fa meglio. Conclusione: c'è da preoccuparsi? Non lo so. Allegri ha spiegato che dopo la sosta, la Juventus si è sottoposta a duri carichi di lavoro. Lo saprà lui. Confido che già contro il Milan si possa vedere un'altra squadra. Soprattutto un altro tipo di atteggiamento . 

    MERCATO 

    Serviva un trequartista. Non è arrivato. Ovunque hanno trovato porte sbarrate. Proverbio della mia laguna: "Senza bezzi , l'orbo no' canta" Elementare , Beppe. 
    Serviva un rinforzo in grado di potenziare la squadra in vista della Champions: non è arrivato.
    Forse poteva servire un'ala, visto che Pepe, non gode ancora della fiducia di Allegri. Ma uno che saltasse l'uomo, cosa che alla Juve fa solo Pogba (saltuariamente Pereyra e quando viene impiegato Coman ) serviva : non è arrivato. E' arrivato Sturaro: ottima cosa. Temo che il suo arrivo sia stato anticipato anche a causa delle malferme condizioni di Vidal. L'amore per la Nazionale lo ha penalizzato. Giocare- al Mundial- a un solo mese dall'operazione è stata una fesseria. 
    Arriva anche De Ceglie: se ne conoscono i limiti difensivi ma anche la generosità. Nota positiva: l'arrivo di De Ceglie ha liberato Mattiello al Chievo. L'auspicio è che Maran faccia giocare il ragazzo.
    Arriva anche Matri. Per sostituire Giovinco. Scelta misteriosa. Matri è un centravanti d'area. Allergico ai movimenti laterali (Conte gli faceva un mazzo tanto) e dal palleggio non proprio incantevole. Ma è uno che vede la porta. E Allegri lo conosce bene. Farà sedere in panchina Llorente e Morata? Sono veramente curioso.
    Alla Juventus sarebbe servito un tipo alla Sansone ( Sassuolo). Siamo sempre lì: uno che arrischi il dribbling, fondamentale ormai sconosciuto nel calcio italiano e purtroppo anche alla Juventus.
    Arriverà Tello: tra qualche mese. Le gazzette colombiane lo hanno definito il nuovo Cuadrado. E chissà mai perché, visto che a quanto risulta Tello è un terzino. In ogni caso gioca a destra. E quindi per il problemino (a sinistra)  di cui sopra, se ne riparlerà (in attesa del ritorno di Asamoah) a giugno. Con Tello, un cospicuo numero di ragazzi italiani. Forse sul vivaio la Juve sta cambiando strategia. La miriade di stranieri in forza alla formazione di Grosso è risultata deludente. La Juventus è quarta nel suo girone, a 10 punti dalla prima e a 4 dalla terza. Che non è il Real Madrid ma lo Spezia.
    Come considero il mercato di gennaio? Un brodino. Ma a gennaio di solito la Juventus conclude poco. Sessione senza squilli. Ma almeno si è evitato di finire su “scherzi a parte“ con un nuovo Anelka . Come avevo  scritto: meglio nessuno che giocatori presi per far numero. A parte Sturaro ( ottimo) attendo di essere smentito. La Juventus è una squadra difficile da rafforzare, ma certi “ innesti “  per me risultano di difficile comprensione. Anche perché io non credo alle minestre riscaldate : inevitabilmente risultano poco fresche. E poco saporite, Ma il bilancio è rimasto integro. Non è poco e Marotta per questo va lodato, non criticato . 
    La gastronomia migliore la Juventus la offrirà a giugno: Rugani, Zaza, Berardi. Magari l'ennesimo pretoriano via Udinese. Per i sogni, incrociare le dita e sperare. Sperare che Madama faccia strada ( la più lunga possibile ) in Champion's. Altri percorsi non se ne vedono. Impegno primario- Raiola permettendo : trattenere Pogba. Almeno per un'altra stagione.  
     
    RISPOSTE AI LETTORI 

    Il “ gioco” sulla Juve di sempre, lascia il tempo che trova. Assemblare giocatori di epoche diverse è  difficile. Vale la suggestione dei valori assoluti. Io non ho visto la Juve del Quinquennio. Ma Gianni Brera scrisse che in quella stagione c'erano soltanto due giocatori in grado di vincere le partite da soli: Meazza e Cesarini. Da qui la mia scelta per il Cè . Come ho scritto, tanti, troppi gli esclusi eccellenti. Ma ringrazio quanti hanno voluto giocare. Come avete visto anche l'amico Gianluca Minchiotti: che ha messo in campo una Juve super. Nondimeno un cartellino rosso lo estraggo verso FB- 50195: che presumo non abbia mai visto giocare Omar Sivori. El Cabezòn era un altro che (spesso) le partite le vinceva da solo. Fu Pallone d'Oro, capocannoniere. Alcuni suoi gol sono leggendari. Sivori fu il Maradona degli anni Sessanta. FB ha maturato una giornata di squalifica : da passare su yt a documentarsi sulle prodezze del più spettacolare degli "angeli con la faccia sporca". 

    A Ilgandi: concordo con le sue valutazioni 

    A ManuFiore: lo svizzero ha appena rinnovato. Vidal? Forse. Dipenderà da come chiuderà la stagione. Dopo l'intervento sta faticando.  

    A Juventus Life: ok, non le piacciono. Non significa che lei sia nel giusto .

    A Heydn : Perez l'ho visto una volta. Poco per offrirle un parere. Vedrò di documentarmi.

    A Ryukdellemele: Non tutti i nomi monitorati diventeranno giocatori della Juventus. Dybala? Costa tanto e Zamparini non fa sconti. E non è detto che Dybala alla Juve replicherebbe quanto sta facendo a Palermo. La maglia pesa.

    A FB : 50195. Ok ai giovani. Ma l'esperienza è indispensabile. E provveda a scontare la... ..."squalifica" .

    A Juve32: è un tridente che "anticipa" i tempi . Tutti e tre devono  far vedere di essere giocatori da Juve . Per ora sono solo belle, interessanti promesse .

    A Azz: lo dice la logica che con Morata e Zaza ( e magari Llorente) un altro centravanti appare improbabile. Rispetto le sue idee. Non gli eccessi:  veda di calmarsi. E se proprio si sente "costretto", serenamente si astenga .Ce ne faremo una ragione .

    A Cristina Acquati:  Divertente. Ma se ha avuto la pazienza di leggere tutto, il titolo si riferisce  all'affermazione di Conte di "non guardare più la Juventus". Cosa altamente improbabile. 
     

    Altre Notizie