Calciomercato.com

  • Juvemania, Bosco: viva l'Allegri furioso!

    Juvemania, Bosco: viva l'Allegri furioso!

    Finalmente Allegri! Incavolatissimo (foto Mediaset) per gli ultimi minuti in pantofole della Juventus contro il Carpi. Via il cappotto, via la giacchetta, in maniche di camicia sembrava Antonio Conte. La settima vittoria di fila della Juventus si presta  a diverse considerazioni. La prima: il Carpi è una squadra tosta che difende bene e ancora meglio si muove in contropiede. La seconda: la Juve timbra il suo cartellino nel segno di Mario Mandzukic, “il croato sbagliato“ che fa doppietta in acrobazia di piede e di testa. La terza: la Juve aveva speso molto nel derby e con il Carpi si è visto. Certi campi di provincia (ghiacciato in varie zone quello di Modena) sono tagliole nelle quali è facile rimanere impigliati. La quarta: bene quasi tutti, una spanna sopra gli altri Pogba (e non solo per il gol), Marchisio per la regia, e Cuadrado, diligente in copertura. 

    BONUCCI: DOMENICA DA DIMENTICARE - La quinta: quando Bonucci ha la luna storta (e non parlo solo dell'autogol, capita ai difensori) è meglio che resti in panchina. Un nervosismo, il suo, inspiegabile. Ma ha giocato tanto , le ha giocate tutte e magari più degli altri ha bisogno di tirare il fiato : la sosta arriva a proposito. La sesta : la Juve si deve guardare dai suoi ex : va in gol ( bello ) Borriello, con Bonucci, superato in tromba e con un Buffon, non proprio impeccabile . La settima : a Dybala - con le buone o con le cattive - è stata messa la museruola . Rugani subentrato a Barzagli era andato in rete, ma il gol giustamente è stato annullato per fuorigioco. In ogni caso anche Rugani sembra pronto, al netto di un paio di incertezze. Il suo utilizzo sembra una conferma alle voci che vogliono Caceres in partenza, destinazione Turchia. L'ottava : infortunio a Barzagli, pare- ancora una volta – muscolare : basta, basta, basta. La nona : con Khedira la Juve vince sempre. Non è appariscente ( ma buona una sua conclusione ) ma la sua esperienza si fa sempre sentire. 

    MICA MALE, MARRONE - La decima: la Juve cerca un centrocampista ? Beh, non male il “suo“ Marrone, utilizzabile anche in difesa. E' in prestito a Carpi, ergo . L'undicesima : il signor Giacomelli, non ha influito sul risultato,. Ma alla sua direzione- a mio parere- mancano alcuni cartellini gialli : da una parte e dall'altra. Detto questo la Juve si accomoda in poltrona in attesa dei risultati delle altre.

    LAMENTATIO IN RE MINORE - Guida l'Inter che comunque le vada stasera con la Lazio, girerà la boa invernale da campione. Quindi non faccia, il parente “povero“, Mancini. Con quella faccia un po' così, quell'espressione un po' così ,che hanno loro ,che hanno visto Genova, non è che possano violentare il buon senso. L'Inter è la favorita numero uno per lo scudetto. Vince, non  prende gol, ne fa molti, ha cominciato a giocare bene. Mancini non “pianga“: si prenda le sue responsabilità. Invece suonando lo spartito che all'Inter sanno eseguire meglio - la lamentatio in re minore - ha definito la sua squadra una Cinquecento e la Juventus, una Mercedes famigliare. Avesse detto almeno una Renegade, premiato modello della Casa. No: Mercedes. Quelli che ormai da stagioni stanno facendo mangiare la polvere alla Ferrari. Questi, interisti ….
    L'Inter è forte e Mancini lo sa. Vorrei misurare il suo naso. Temo abbia assunto dimensioni collodiane.  E' l'Inter che guida e sei punti da recuperare sono tanti. Per la Juve, così come per il Napoli e la Fiorentina. E' l'Inter che in pochi mesi è migliorata a dismisura. Le altre non hanno avuto il medesimo tasso di miglioramento. Quindi la volpe (mai tanto appropriato l'accostamento) è l'Inter. E non è detto che la muta di cani che la insegue riesca a raggiungerla. Mancini, nonostante sparga fumogeni, non si può più nascondere. L'Inter è forte, è prima in classifica, ha ottimi giocatori. Il pronostico- oggi – è tutto per lei . Mentre licenzio questo pezzo , la Fiorentina è seconda, il Napoli terzo appaiato alla Juve. La Roma  quarta grazie a un gol di Florenzi. Stasera c'è Inter – Lazio : la gara che veramente conta per misurare lo spessore della classifica , aspettando il Natale . 

    MAROTTA SI SCHERMISCE - Dunque ha detto Marotta che la Juventus non farà a gennaio operazioni di mercato. Perché i giocatori che ogni giorno riempiono le pagine dei quotidiani non arriveranno . Nè Banega, ne Gundogan, né Lavezzi . Ne prendo atto, ma ci credo poco. Uno almeno, arriverà. E sarà un centrocampista. Anzi ho la netta impressione che la Juventus abbia già definito l'operazione. E - se le mie informazioni sono corrette - dovrebbe trattarsi - non di Moutinho  – ma di Bernardo Silva del Monaco. Tuttavia, attenzione:  l'obiettivo primario resta Gundogan, anche con un esborso notevole per le casse di Madama. L'obiettivo di scorta - mi dicono - sia Sensi del Cesena. A mio avviso il tris è questo. Vedremo.  

    Altre Notizie