Calciomercato.com

Juvemania: campionato emozionante, finché il Var non favorirà i bianconeri

Juvemania: campionato emozionante, finché il Var non favorirà i bianconeri

  • Stefano Discreti
Vittoria in scioltezza per la Juventus a Bologna. Partita mai in discussione e decisa dalle reti di Pjanic, Mandzukic e Matuidi. Troppo grande la differenza tra le due compagini, soprattutto a centrocampo.
 
ALLEGRI, visto che centrocampo a tre? - Scripta manent. Da questa rubrica lo sosteniamo dal giorno dell’arrivo di Matuidi, in agosto. Con l’acquisto del centrocampista francese la Juventus deve giocare con un centrocampo a tre, la soluzione migliore per dare equilibrio alla squadra e ottimizzare il talento di Pjanic, il vero termometro della qualità del gioco bianconero. Se il bosniaco è in palla e gioca bene la Vecchia Signora gira al meglio. Quando invece è apatico, isolato o schierato fuori ruolo ne risente tutta la manovra juventina anche perché le avversarie ne hanno ormai preso le contromisure nel centrocampo a 2 varato da Allegri la scorsa stagione; finalmente però il 4231 dovrebbe esser andato definitivamente in soffitta, salvo emergenze. 
Sulla strada della Juve in campionato adesso toccherà alla Roma. Il miglior attacco contro la miglior difesa; in attesa di recuperare soprattutto mentalmente il talento di Dybala (magari già nel turno infrasettimanale di Coppa Italia contro il Genoa) le premesse per un big match ci sono davvero tutte.
 
Effetto Var - Ad aumentare l’attesa e la curiosità per la sfida di sabato sera poi c’è l’effetto Var; il primo Juventus-Roma con la supervisione arbitrale. Anche di questo avevamo scritto tempo fa evidenziando che proprio l’innovazione tecnologica ha portato suspence ed emozione in un torneo sempre più tecnicamente mediocre. Quanto visto sabato sera all’Olimpico di Roma ne è l’assoluta conferma, con l’esultanza giallorossa prima, l’interminabile attesa durante per la decisione al Var dell’arbitro e la nuova esultanza liberatoria di un’intera tifoseria poi. Emozioni regalate esclusivamente dall’innovazione tecnologica che (a prescindere dalla regolarità o meno delle decisioni poi effettivamente prese) in Italia ormai ci sognavamo. Inutile ribadire ancora quanto scritto su twitter a caldo (Se convalidano un gol alla #Juve al 95’ come quello della #Roma di stasera e poi lo confermano anche al #Var scoppia la terza guerra mondiale) non ammettere che è soprattutto grazie al Var che in Italia sono tornate le emozioni dopo anni di monotonia a senso unico vorrebbe dire credere ancora a Babbo Natale, che visto il periodo in cui ci troviamo potrebbe anche esser comprensibile. L'unica certezza a oggi per questo torneo così ambiguo e indeterminato resta la consapevolezza di sapere che fino a che il Var non favorirà la Juve andrà comunque bene per tutti. 

@stefanodiscreti

Altre Notizie