Calciomercato.com

  • Juvemania, Conte ricomincia da 102 e con quattro nuovi acquisti già definiti

    Juvemania, Conte ricomincia da 102 e con quattro nuovi acquisti già definiti

    • Gianluca Minchiotti
    Un annuncio asettico, in puro stile Juventus, quasi 'bonipertiano' nella sua schiettezza: "Stagione 2014/15: allenatore Antonio Conte", sull'account Twitter ufficiale del club. 

    SI RICOMINCIA DA 102: OBIETTIVO EUROPA - Punto e a capo: la Juventus e Antonio Conte ricominciano da 102 punti, quota record per quanto riguarda i principali campionati in Europa a venti squadre. In Italia sarà difficile ripetersi vincendo un quarto titolo consecutivo, quasi impossibile farlo con lo stesso punteggio. Il prossimo obiettivo si chiama Europa, senza l'ansia e l'obbligo di dover vincere la Champions League, onere che spetterà a club più blasonati e più danarosi. L'obiettivo bianconero sarà però quello di fare meglio rispetto a questa stagione, superando come minino la fase a gironi e puntando almeno ai quarti di finale. 

    LE RISPOSTE DELLA JUVE A CONTE - Di fronte alle legittime richieste di Conte, la Juventus ha risposto in tre modi

    Bastone e carota - Prima di tutto, a livello mediatico, ai toni forse eccessivi utilizzati dal tecnico per esprimere la sua posizione, il presidente Andrea Agnelli ha replicato con la carota (l'abbraccio di venerdì a Vinovo) e il bastone ("Nessuno è indispensabile"). 

    Il contratto - In sede di trattativa, e siamo al secondo punto, il club ha fatto valere il contratto in essere con il tecnico fino al giugno del 2015: toccava a Conte, al limite, dimettersi, ma senza offerte importanti in tasca da altri grandi club è impossibile lasciare la Juve a cuor leggero. Nei prossimi mesi poi potrà anche arrivare il rinnovo, ma se non dovesse essere così, il fatto di avere un allenatore con il contratto in scadenza non rappresenta per forza di cose un handicap, come dimostra ad esempio il caso di Jupp Heynckes al Bayern Monaco nel 2013. 

    Il mercato - Infine, terzo punto, la società ha deciso di assecondare il più possibile le richieste del tecnico sul mercato, nel rispetto dei bilanci. Quattro acquisti sono già stati concordati e definiti fra Conte, Agnelli e Beppe Marotta. Si tratta di Sanchez (trattativa molto complessa con il Barcellona, ma non impossibile), Lulic, uno fra Evra e Kolarov, e Nani (affare in dirittura d'arrivo con il Manchester United). Tanti esterni, dunque, per cambiare modulo e tipo di gioco. A questi profili potrebbe poi aggiungersi anche un difensore centrale in grado di far cambiare a Conte anche l'impostazione difensiva della squadra: il sogno è Hummels, ma la trattativa con il Borussia Dortmund, nonostante il coinvolgimento di Immobile, è quasi impossibile. Fra gli obiettivi più abbordabili ci sono Paletta e Ranocchia. A completare il mercato bianconero in entrata ci penseranno poi i rientri alla base di un paio di giovani (soprattutto Gabbiadini) e tante, tante  partenze, fra le cosiddette seconde linee della rosa attuale.
     
    Get Adobe Flash player


     

    Altre Notizie