Calciomercato.com

  • Juvemania di Stefano Discreti: non si vende Pogba! A meno che…

    Juvemania di Stefano Discreti: non si vende Pogba! A meno che…

    Tutti sono utili, nessuno è incedibile. La storia della Juventus insegna che nessun giocatore bianconero o quasi è mai stato considerato davvero incedibile fino in fondo, soprattutto nell’era del calcio business. L’aver sempre voluto abbinare i trionfi sul campo ad utili di gestione in ambito finanziario ha fatto sì che nel corso degli anni anche campioni assoluti del calibro di Roberto Baggio, Peruzzi, Zidane e in ultima battuta Vidal,  tanto per citarne alcuni, dinanzi a vantaggiose offerte di mercato hanno rapidamente modificato il loro status da incedibile a cedibile.

    Si può allora vendere Pogba? Cosa mi lascia allora perplesso quando, da ormai un paio di anni a questa parte ad ogni calciomercato, si ipotizza la cessione di Paul Pogba? L’anno scorso ho dedicato al campione francese, insieme al collega Alvise Cagnazzo, un libro dal titolo estremamente indicativo “Tutti pazzi per Pogba”, perché è innegabile che chi prima chi dopo ma tutte le più grandi squadre europee sono impazzite per questo assoluto fenomeno; il sogno di mercato di tutti i presidenti, il più grande trofeo di mercato da esibire in trionfo ai propri tifosi in delirio.

    No, non si vende Pogba. La risposta è semplice. A sconsigliare la sua cessione in toto c’è la sua giovane, giovanissima età. Nessun campione, di tutti quelli sopra citati, è stato ceduto dalla Juventus nel pieno dei migliori anni della gioventù. Ci troviamo dinanzi ad un 1993, ovvero un giocatore che solo da poco ha compiuto 23 anni, età che normalmente in Italia serve ad un giovane per svezzarsi dalla Primavera…

    Invece Paul è già adesso uno dei più forti giocatori al mondo con la grande ambizione, nemmeno troppo esagerata, di diventare presto il numero 1 in assoluto. Può la società bianconera allora privarsi di un campione del genere che può tranquillamente garantire almeno altri 10 anni di giocate straordinarie all’esigente pubblico dello Juventus Stadium? Se si risponde in maniera razionale la risposta non può essere che NO

    Non si vende Pogba è infatti il coro che intonano i tifosi bianconeri ad ogni partita, proprio a cercare di scoraggiare  in partenza qualsiasi idea malintenzionata della proprietà. Tra l’altro, nonostante il suo procuratore Mino Raiola da sempre riesca a muovere in maniera geniale i suoi assistiti con tempistiche relativamente brevi ad ogni sessione di calciomercato, il “Polpo” mai in questi anni ha alzato la voce nei confronti della dirigenza, mai ha pronunciato una parola fuori posto. E allora perché mai la Juventus dovrebbe privarsi oggi di un giocatore del genere, anche dinanzi ad un’offerta abnorme da 100/120 milioni di euro quando la stessa cifra potrebbe tranquillamente ricavarla lo stesso da una sua cessione tra almeno altri 2 o 3 anni? Perché in poco più di un anno la Juventus dovrebbe smantellare quello che con Vidal Pirlo Pogba era indubbiamente il centrocampo più forte al mondo?

    Vedova di Vidal. Comprensibile l’addio di Pirlo per indubbi motivi anagrafici, chi scrive è rimasto assolutamente una vedova di Vidal.  Le scuse della sua cessione associate al suo comportamento poco professionale al di fuori del campo mi hanno sempre convinto poco e niente. Forse qualcuno dimentica come vivevano i pre-gara della Juventus i Montero o i Davids? L’unica cosa che davvero dovrebbe contare, al pari della vittoria, è la prestazione in campo.E Vidal nei suoi 4 anni alla Juventus è stato indubbiamente, per rendimento, quantità e qualità, il più forte centrocampista di interdizione in assoluto, in Italia e in Europa. Sono convinto, senza però purtroppo ovviamente averne la controprova assoluta, che se quest’anno Arturo avesse giocato ancora nella Juventus, la finale di Milano non sarebbe sfuggita ai colori bianconeri. Mi resterà per sempre questo cruccio.

    Se vuoi vincere la Champions devi tenere Pogba a meno che… Alla luce di queste considerazioni fatte e della grande, grandissima voglia della Juve e dei suoi tifosi di tornare a trionfare anche in ambito internazionale dopo ormai quasi 20 anni, non venderei Pogba nemmeno per 120 milioni di euro a meno che:

    -    il ragazzo non manifesta inequivocabilmente di essersi montato la testa, impuntando i piedi e cominciando a rovinare la serenità dello spogliatoio con atteggiamenti non professionistici (cosa, ci tengo a rimarcare, mai fatta sino ad oggi!);

    -    la Juventus non reinveste subito i soldi della sua cessione per comprare Higuain, Mascherano e Hazard.

    Non so quali di queste 2 opzioni giustificative sia effettivamente più fantascientifica, e allora Pogba io me lo tengo ben stretto, per non esser costretto poi l’anno prossimo a diventare dopo vedova di Vidal anche vedova di Pogba…

    Stefano Discreti 
    @stefanodiscreti
    Scrittore. Autore. Opinionista radiotelevisivo a Controcampo, Cielo, SkySport24, Uno Mattina, Mediaset Premium, Quelli che il calcio, TgCom24, RaiSport. Juventino a Roma

    Altre Notizie