Calciomercato.com

  • Juvemania: il silenzio del gol, Higuain e Suarez per tornare a gridare

    Juvemania: il silenzio del gol, Higuain e Suarez per tornare a gridare

    • Gianluca Minchiotti

    Ancora a secco. Di gol e, questa volta, di parole. Poco da dire sul silenzio stampa adottato dalla Juventus dopo lo 0-0 di Marassi. Dal punto di vista giornalistico, pessima decisione: negli Stati Uniti, ad esempio, una presa di posizione del genere sarebbe incomprensibile e improponibile. Invece, dal punto di vista del tifoso, che cerca di immedesimarsi nelle scelte della propria società, la decisione presa da Agnelli, Marotta e Conte ci può stare. A parte il gol fantasma di Muntari e un rigore per il Cagliari, il peso della bilancia fra errori arbitrali a favore ed errori contro ormai pesa davvero troppo dalla parte dei torti subiti dalla Juventus (elencati oggi da Tuttosport, dal rigore negato a Marchisio contro l'Inter fino al gol annullato a Pepe contro il Genoa). Quindi, per evitare altre polemiche, tensioni, possibili diffide e squalifiche, il silenzio ci può stare.

    Detto del silenzio stampa, c'è un altro silenzio che preoccupa sempre di più: il silenzio del gol. E' vero che contro il Genoa ci sono stati un gol (regolare) annullato, una traversa e due pali, ma una squadra che vuole lottare per lo scudetto non può segnare solo 39 gol in 27 partite (16 meno del Milan, 11 meno del Napoli). Magari da qui alla fine Matri acquisterà quella costanza di rendimento che aveva avuto fino a prima della sosta, magari Vucinic inizierà a trasformare in gol tutto quello che crea, magari il mistero Borriello sarà risolto, magari Conte darà la possibilità a Del Piero di giocare almeno una volta dal 1', magari Quagliarella.... Già, magari...

    Una società che voglia seriamente puntare a vincere nei prossimi anni, non può però permettersi, a metà marzo, di aspettare che tutti gli enigmi sopra elencati si risolvano da soli. La Juventus deve immediatamente porre rimedio a questa situazione operando sul mercato, alla ricerca di quegli attaccanti che possano consentire alla squadra, nella prossima stagione, di fare il definitivo salto di qualità.

    Fra tutti i nomi che circolano (da van Persie a Tevez), i due attaccanti più abbordabili per la società bianconera sono Gonzalo Higuain e Luis Suarez. Il primo sabato sera ha dichiarato che per i prossimi quattro mesi vuole concentrarsi solo sul Real Madrid, lasciando però intendere che in estate qualcosa potrebbe cambiare e potrebbe anche decidere di muoversi dal Bernabeu. Il secondo ormai vive quasi da separato in casa con il Liverpool, che di fronte a una buona offerta potrebbe cederlo. Sia a Higuain che a Suarez il vizio del gol non manca: guardare la tabella sottostante per credere (e sognare...e tornare a gridare 'Goool!').

     

    Gonzalo Higuain
    Ultime cinque stagioni in campionato
    2007-08: 25 gare/8 gol - Real Madrid
    2008-09: 34 gare/22 gol - Real Madrid
    2009-10: 32 gare/27 gol - Real Madrid
    2010-11: 17 gare/10 gol - Real Madrid
    2011-12: 24 gare/17 gol - Real Madrid
    Totale in carriera: 245/113 (River Plate e Real Madrid)

    Luis Suarez
    Ultime cinque stagioni in campionato
    2007-08: 33 gare/17 gol - Ajax
    2008-09: 31 gare/22 gol - Ajax
    2009-10: 33 gare/35 gol - Ajax
    2010-11: 13 gare/7 gol - Ajax ; 14 gare/5 gol - Liverpool
    2011-12: 20 gare/6 gol - Liverpool
    Totale in carriera: 231/143 (Nacional Montevideo, Groningen, Ajax e Liverpool)


    Altre Notizie