Calciomercato.com

  • Juvemania: Inter, vuoi colmare il gap con la Juve a tavolino? E Banega...
Juvemania: Inter, vuoi colmare il gap con la Juve a tavolino? E Banega...

Juvemania: Inter, vuoi colmare il gap con la Juve a tavolino? E Banega...

  • Stefano Discreti
In attesa riparta (finalmente) il campionato, il mercato di riparazione di Gennaio sta entrando ovviamente nel vivo.

GAGLIARDINI, che peccato ma...

In questi giorni sta tenendo banco soprattutto il nome di Roberto Gagliardini, promettentissimo centrocampista dell'Atalanta esploso nella stagione in corso con rendimento talmente alto da garantirgli addirittura la Nazionale.
La Juventus, per bocca di Marotta, si è defilata dall'operazione (la vecchia storia della volpe e l'uva o l'abbandono deciso di un obiettivo di mercato decisamente troppo costoso?) mentre l'Inter invece per provare a colmare il gap che la separa dai bianconeri sta spingendo l'acceleratore sulla trattativa, cercando però di concretizzarla attraverso "strani" giri come anticipato anche nella "Soffiata" del 3 Gennaio scorso.
Non è la prima volta che la nuova proprietà interista (ricordate la trattativa estiva per Joao Mario?) cerca di "raggirare" le norme del fair-play finanziario. Evidentemente a tavolino, in questo momento di onnipotenza, dalla Cina pensano di poter comprare tutti e tutto (vedi anche i folli acquisti di Witsel, Oscar, Tevez e compagnia varia che stanno falsando i valori di mercato) sfruttando le enormi disponibilità economiche.
L'impressione comunque è che il calcio italiano nei prossimi anni, purtroppo, diventerà facile terra di conquista per i capitali asiatici.

Lasciando però da parte veleni da tavolino che riportano la mente a Calciopoli e all'estate 2006, e tornando su Gagliardini, pur riconoscendo le ottime prospettive di carriera del ragazzo, il prezzo finale del suo cartellino è davvero esagerato. Ad oggi non li vale assolutamente. La Juventus ha preferito defilarsi, per l'elevatissima richiesta dell'Atalanta, sia per lui adesso come anche prima per Kessie puntando quindi tutto su Rincon, obiettivo costato alla fine dei giochi meno della metà. Sicuramente il centrocampista venezuelano non è più giovanissimo (29 anni a giorni) ma nell'immediato garantisce più esperienza internazionale

E se fosse BANEGA?

Comunque ne con il nuovo acquisto Rincon e nemmeno se fosse arrivato in bianconero Gagliardini sarebbe cambiato (almeno sulla carta) il centrocampo titolare della Juventus nel prosieguo dell'attuale stagione. Tutti gli acquisti di rendimento sono sempre ben graditi in questa fase di stagione, soprattutto per dare il cambio e far rifiatare i titolari, ma non sono certo questi i nomi che fanno fare quel salto di qualità necessario alla Vecchia Signora per colmare il gap in Europa dalle Super potenze che la precedono.
Un nome nuovo, collegato sempre all'operazione sopra citata, potrebbe esser quello di Banega, come anticipato ieri. (Anche se la voce è già stata, ovviamente, smentita dal suo procuratore). Effettivamente il talentuoso ed espertissimo centrocampista argentino potrebbe esser di troppo nella rosa di Pioli nel caso dell'arrivo di Gagliardini all'Inter. Non crediamo però che l'Inter sarà così folle di privarsi di un giocatore di questo tipo, a favore della Juventus poi (semmai lo venderà in Cina, anche lui...) ma se si concretizzasse questa ipotesi, la squadra bianconera potrebbe chiudere subito dopo il mercato di riparazione di gennaio.
Sfumato Witsel (ancora per l'effetto Cina), riproposto in questi giorni sulla carta stampata il solito nome di Luiz Gustavo, quello di Banega oltre che esser un nome nuovo potrebbe esser davvero anche il profilo giusto richiesto per garantire l'equilibrio di centrocampo nella squadra allenata da Mister Allegri.
E se dalla Cina ci stupissero anche in questo?
Mai dire mai.

@stefanodiscreti

Altre Notizie