Calciomercato.com

  • Neto, per la prima volta qualcuno prova davvero a fare concorrenza a Buffon

    Neto, per la prima volta qualcuno prova davvero a fare concorrenza a Buffon

    "Pronto, casa Buffon?", "Sì, chi è?", "Sono il portiere", "No, guardi, qui il portiere sono io". Dal 2001 in poi ci hanno provato in tanti a suonare alla porta della Juventus, difesa, a partire da quell'anno, dal miglior portiere a livello mondiale degli ultimi vent'anni, Gianluigi Buffon

    I NUMERI DODICI - Dal 2001, un'odissea che ha coinvolto, a vario titolo, i vari Rampulla, Carini, Chimenti, Bonnefoi, Mirante, Abbiati, Belardi, Vanstrattan, Novembre, Manninger, Kirev, Storari, Branescu, Leali, Rubinho, e forse ne dimentichiamo anche qualcuno. C'è chi ha fatto solo la comparsa, e c'è chi invece si è ritagliato un ruolo importante, sia nello spogliatoio che in campo, come Marco Storari, che ieri Buffon ha salutato con un tweet molto affettuoso: "Grande Marco Storari...In bocca al lupo per la tua nuova avventura...e magari presto torneremo ad affrontarci". 

    Nessuno, però, ha mai provato a fare davvero concorrenza al re, al capitano, al numero uno. Sembra invece essere questa l'intenzione di Norberto Murara Neto, portiere brasiliano classe 1989, del quale ieri l'altro la Juve ha certificato l'ingaggio fino al 2019. L'ex portiere della Fiorentina arriva a Torino per fare il secondo, ma con l'obiettivo di diventare presto titolare, magari anche prima della scadenza del contratto del Gigi nazionale (2017). 

    LA SFIDA DI NETO AL NUMERO UNO - Che i presupposti del rapporto Buffon-Neto-Juventus siano diversi rispetto a quanto avvenuto con Rampulla, Chimenti, Manninger e Storari, lo testimoniano anche alcune dichiarazioni

    Beppe Marotta, ad della Juventus, 18 aprile, a Sky: "Abbiamo visto tanti altri portieri andare avanti con l’età dando sempre prestazioni notevoli. Non voglio dire altro perchè Buffon per noi rappresenta davvero un leader. Chi viene fa il secondo? Adesso noi stiamo valutando lo scenario, perchè bisogna sempre guardare avanti. Non ci si può fermare. A tempo debito faremo le nostre valutazioni". 

    Silvano Martina, agente di Buffon, 22 maggio, a Sportitalia: "Non capisco onestamente la scelta di Neto di arrivare alla Juventus. Non avrei fatto quello che ha fatto lui e non so se resterà in bianconero, anche perchè c'è sempre Storari che si fa trovare pronto all'uso. Ad ogni modo io posso parlare principalmente per Gigi, quest'anno ha fatto una stagione strepitosa, dico ancora una volta che può giocare serenamente sino ai 40 anni".

    "Pronto, sono Neto, sono qui per giocare", "Guardi, sono Buffon, aspetti ancora un po'". 

    @Gianlumin 

     

    Altre Notizie