Calciomercato.com

  • Juventus, le pagelle di CM: finalmente Douglas Costa, Buffon è una sicurezza

    Juventus, le pagelle di CM: finalmente Douglas Costa, Buffon è una sicurezza

    • Nicola Balice

    È la migliore Juventus della stagione quella che espugna il San Paolo. La Juve più squadra, più compatta, più affamata. Con un Higuain in formato macchina da guerra, a tutti gli altri non spetta altro da fare che eseguire il proprio compito. E finalmente si vede il mercato, in maniera decisiva: benissimo Douglas Costa, bene Matuidi, mai così bene De Sciglio. Queste le pagelle della Juve di Calciomercato.com.

     

    Napoli-Juventus 0-1

    JUVENTUS

    BUFFON 7: disinnesca tutto nel primo tempo, strepitoso sul colpo di testa di Albiol

    DE SCIGLIO 6.5: fa il pieno di personalità, se non si può definire recuperato completamente di sicuro sta percorrendo la strada giusta. Un errore grave innesca la ripartenza del Napoli, per sua fortuna senza effetti negativi (84' BARZAGLI ng).

    BENATIA 7: di testa son tutte sue. Sta benissimo, non bene.

    CHIELLINI 6.5: sotto pressione sbaglia tutto quello che si può sbagliare sul primo passaggio. Se c'è da fare il muro, però, diventa invalicabile.

    ASAMOAH 6.5: tra lui e Chiellini, la palla scotta un po' troppo quando c'è da far partire l'azione. I temuti tagli di Callejon, però, non fanno mai male. L'anticipo sullo spagnolo al 53' è il motivo per cui è stato preferito ad Alex Sandro.

    KHEDIRA 5.5: a volte pecca di leggerezza, in questo contesto non ce lo si può permettere (67' MARCHISIO 6: tiene la posizione e mantiene la calma).

    PJANIC 6: pronti via, perde un pallone sanguinoso sotto la pressione di Allan. Poi gestisce con calma olimpica la continua pressione di Mertens.

    MATUIDI 6.5: un gioco a elastico fondamentale per gli equilibri della Juve, qualche errore di troppo ma una presenza fondamentale a tutto campo.

    DYBALA 6.5: giocando così può andare dove vuole, i benefici si vedono tutti. Perfetti i giri con cui serve la palla a Higuain per lo 0-1, in altre situazione poteva trovare una lettura migliore.

    HIGUAIN 7.5: basta poco per capire perché sia voluto scendere in campo a tutti i costi. Carica la Juve, litiga con tutti, tira fuori tutta la personalità che ha. E tutto il suo talento da bomber vero. L'intesa con Dybala e Douglas non è mai stata così palese, sfiora il gol dopo tre minuti poi non sbaglia al secondo tentativo. Il Napoli lo esalta. Cala nel secondo tempo, con l'inevitabile aumento del dolore alla mano operata solo lunedì pomeriggio.

    DOUGLAS COSTA 7: in assoluto la miglior prestazione da quando è alla Juve, devastante in avvio di gara, anche generoso in fase di ripiegamento (79' CUADRADO ng).

    All. ALLEGRI 7: schiera forse per la prima volta in stagione quella che era la Juve immaginata dopo la scelta di Matuidi come colpo a centrocampo, eccezion fatta per Asamoah al posto di Alex Sandro. Rischi e difficoltà per uscire dal pressing del Napoli, quando ci riesce è potenzialmente devastante in progressione. Non è una Juve perfetta, ma è la migliore della stagione sotto ogni punto di vista nella serata, fin qui, più importante.  

    @NicolaBalice


    Altre Notizie