Calciomercato.com

  • Juventus: Marotta rinnova fino al 2015. Tutti i top e i flop della sua gestione

    Juventus: Marotta rinnova fino al 2015. Tutti i top e i flop della sua gestione

    • Gianluca Minchiotti

     

     
     
    Beppe Marotta, amministratore delegato della Juventus, si appresta a rinnovare il suo contratto con la società bianconera fino al 2015, come svela Tuttosport in edicola oggi. Un attestato di stima, da parte del club guidato da Andrea Agnelli, nel senso della continuità di un progetto che è iniziato il 19 maggio del 2010 e che, finora, ha portato alla conquista di uno Scudetto e di una Supercoppa italiana. 
     
    In due anni e quattro mesi alla Juventus, il dirigente ex Sampdoria, nato a Varese il 25 marzo 1957, in chiave mercato si è contraddistinto (insieme al ds Fabio Paratici) per alcuni colpi importanti e per alcune operazioni che non hanno dato gli esiti sperati. In sintesi, ecco la top ten di Beppe Marotta alla Juventus: i cinque affari top e i cinque affari flop per quanto riguarda il mercato calciatori.
     
    TOP
    1) Andrea Pirlo; 2) Andrea Barzagli; 3) Arturo Vidal; 4) Mirko Vucinic; 5) Alessandro Matri e Stephan Lichtsteiner pari merito (seguono: Fabio Quagliarella, e, da valutare nel corso di questa stagione: Kwadwo Asamoah - già partito bene -, Mauricio Isla, Lucio e Paul Pogba). Fuori concorso Leonardo Bonucci: arrivò il primo luglio 2010, ma la trattativa era già stata avviata dalla Juventus prima dell'arrivo di Marotta.
     
    FLOP
    1) Il mancato arrivo del grande attaccante di livello internazionale, inseguito per due estati e mai arrivato (Aguero, Tevez, Higuain, Van Persie, Suarez, Drogba, Llorente, eccetera); 2) Milos Krasic; 3) Eljero Elia; 4) Jorge Martinez; 5) Luca Toni e Reto Ziegler.
     
    Per quanto riguarda gli allenatori, le due scelte concordate con la società non hanno bisogno di essere valutate ulteriormente, parlano i risultati: Antonio Conte e Gigi Del Neri.

    Altre Notizie