Calciomercato.com

  • La Juve a Manchester:| Nel '76 sconfitta portò bene

    La Juve a Manchester:| Nel '76 sconfitta portò bene

    • Andrea Bonino

    Juventus e Manchester City si sono affrontati una volta sola nella loro storia. Era il 1976 e i bianconeri riuscirono ad avere la meglio sugli inglesi, eliminandoli al primo turno di Coppa Uefa. A Manchester i bianconeri furono sconfitti: fu Kidd a decidere le sorti del match. Ma al ritorno, una settimana dopo, Scirea e Boninsegna ribaltarono il risultato sul 2-0 e la Signora passò il turno. Una sconfitta oltremanica beneaugurante: la formazione di Trapattoni si aggiudicò il trofeo.

    La società di corso Galileo Ferraris, nella sua ultracentenaria storia, ha incrociato per ben 38 volte formazioni inglesi e il bilancio è in perfetta parità: 15 vittorie a testa e 8 pareggi. La Juventus, però, non vince in Inghilterra da nove partite (un pareggio e otto sconfitte), ovvero dall'1-0 sul Manchester United nella fase a gironi di UEFA Champions League (20 novembre 1996). Si tratta dell'unico successo dei bianconeri a Manchester. Per il resto il bilancio complessivo, nella città del City e dello United, ammonta a due pareggi e quattro sconfitte. Inoltre, all'Old Trafford hanno perso la finale di Champions League 2002/03 contro il Milan ai rigori.   Una città che non porta troppa fortuna              

    Dunque una città che non porta proprio fortuna ai colori bianconeri, che contro Roberto Mancini giocheranno la partita europea numero 348. La Signora è la squadra che ha giocato più partite nelle competizioni UEFA per club di qualsiasi altra squadra che partecipa alla fase a gironi. Del Neri spera di arrivare oltre quota 360 in questa stagione. Significherebbe aver vinto questa edizione di Europa League.

    Altre Notizie