Calciomercato.com

  • Klopp saluta Dortmund in lacrime
Klopp saluta Dortmund in lacrime

Klopp saluta Dortmund in lacrime

Anche i duri piangono. Jurgen Klopp saluta il Borussia Dortmund in lacrime. Oggi pomeriggio l'allenatore tedesco si è seduto per l'ultima volta sulla panchina dei gialloneri al Westfalenstadion, che gli ha dedicato una coreografia da brividi. 

CRISI DEL SETTIMO ANNO - La vittoria per 3-2 sul Werder Brema con gol di Kagawa, Aubameyang e Mkhitaryan consente al Borussia Dortmund di chiudere il campionato tedesco al settimo posto dopo aver toccato il fondo della classifica a metà stagione. In ogni caso i gialloneri si qualificheranno alla prossima Europa League perché sono arrivati in finale di Coppa di Germania, che giocheranno sabato prossimo contro il Wolfsburg, secondo e quindi di diritto in Champions

UNA STORIA STUPENDA - Klopp lascia il Borussia Dortmund dopo sette anni, in cui ha vinto due volte la Bundesliga (2011 e 2012), una Coppa di Germania (2012) e tre Supercoppe di Germania (2008, 2013 e 2014) perdendo una finale di Champions League contro il Bayern Monaco (2013). E pensare che, poco prima del suo arrivo, il club aveva rischiato il fallimento e la retrocessione. Lo stesso Klopp ha commentato nel dopo-gara: "Questa è una delle storie più affascinanti del calcio, i tifosi hanno dimostrato di avere un sentimento unico nei miei confronti. Amo questo stadio, qui sono stato bene con tutti e alla fine mi è venuto anche da piangere. Sto imparando lo spagnolo? Una cerveza, por favor! (Una birra, per favore)". 

QUALE FUTURO? - Klopp lascia la panchina del Borussia Dortmund a Thomas Tuchel, ex Mainz. Ma dove allenerà nella prossima stagione? Le piste legate al Bayern Monaco per il dopo Guardiola e al Real Madrid per il dopo Ancelotti sembrano essersi già chiuse: Pep ripete che non si muove e, anche se la maggior parte dei tifosi non è d'accordo, il presidente Florentino Perez ha virato sullo spagnolo Rafa Benitez del Napoli. Silvio Berlusconi ha spalancato le porte al ritorno di Ancelotti al Milan, un altro club a cui era stato accostato il nome di Klopp in chiave mercato, così come il Wolfsburg, il Manchester City (dove resiste Pellegrini) e il Napoli che ha scelto Mihajlovic. Il viaggio fatto in settimana dal tecnico tedesco a Istanbul fa sognare il Fenerbahçe. Proprio la capitale turca evoca bei ricordi ai tifosi del Liverpool, che il 25 maggio 2005 vinse la Champions League battendo in finale ai rigori il Milan dopo una memorabile rimonta da 3-0 a 3-3. Adesso, a dieci anni di distanza, il popolo Reds vorrebbe Klopp al posto di Rodgers e sui social sono già stati lanciati gli hashtag #RodgersOut e #KloppForTheKop. 

 

 

Grazie Jurgen... Il Borussia Dortmund saluta così Klopp...Una coreografia da brividi http://yhoo.it/1IVpYeN

Posted by Eurosport on Sabato 23 maggio 2015

Altre Notizie