Calciomercato.com

  • L'autore di Serie Romanista a CM: 'Così raccontiamo il calcio'
L'autore di Serie Romanista a CM: 'Così raccontiamo il calcio'

L'autore di Serie Romanista a CM: 'Così raccontiamo il calcio'

  • Valerio Nasetti

Dodicimila visualizzazioni in meno di 48 ore su Youtube. Il promo di 'Serie Romanista', la prima mini fiction web dedicata ai tifosi giallorossi, ha scatenato in pochissimo tempo la curiosità e l'approvazione di utenti e addetti ai lavori. La web series ideata da Leonardo Bocci, Lorenzo Tiberia, con la partecipazione di Alessio Puccio (voce italiana di Harry Potter), annovera nel proprio cast Roberto Infascelli, 'il Sorcio' di Romanzo Criminale, e Giuseppe Manfridi attore e autore di “Diecipartite” (serie teatrale di successo dedicata interamente alla Roma) e di “Ultrà (film del 1990 con Claudio Amendola e Ricky Memphis). Guest star di eccezione: l'ex terzino giallorosso Vincent Candela. La scenografia è affidata a Paola Comencini (Romanzo Criminale, Acab, Benvenuti al Sud, Benvenuto Presidente e tanti altri). La regia è di Stefano Sparapano. Calciomercato.com ha intervistato uno degli autori, Leonardo Bocci, per parlare più approfonditamente di questa fiction, che partirà a breve sul web.

Com'è nata l'idea di Serie Romanista?

'Circa un anno fa, insieme a Lorenzo Tiberia avevamo girato un piccolo corto sul fantacalcio, sempre in chiave romanista. Dopo aver ottenuto abbastanza seguito in rete abbiamo conosciuto Stefano Sparapano (regista del progetto) ed insieme abbiamo deciso di creare una vera e propria serie/fiction sull'As Roma'.

Serie Romanista è una 'fiction' pensata soltanto per il web o può avere sbocchi anche per la tv?
'Inizialmente era stata progettata per la tv, o meglio rimane quello il sogno, magari esportandola anche all'estero. Il periodo che attraversiamo soprattutto in Italia è davvero molto difficile, ma da un lato ti dà la possibilità di poterti esprimere diversamente: ormai Youtube è diventata la prima fonte di intrattenimento video e non è da poco'.

Secondo te questa vostra intuizione può trasformarsi nel classico sasso gettato nello stagno per delle future serie dedicate alle tifoserie di altre squadre di calcio?

'Perché no, ce lo auguriamo. Ti dirò di più: Serie Romanista, è si ovviamente la serie dell'As Roma ma vuole andare oltre, cogliere sfumature che appartengono a tutti gli appassionati di calcio che vedranno questa fiction, dove non si parla solo ed esclusivamente di Roma'.

Il vostro promo su youtube sta ottenendo un successo straordinario.  Ve lo aspettavate?
'In Italia quando parli di calcio si può dire che non rischi mai, questo è sicuramente un punto a favore. Difficile è invece creare un qualcosa che unisca insieme calcio e cinema, noi ci stiamo provando, per il momento va bene'.

Avete avuto dei primi riscontri anche provenienti da Trigoria? Qualcuno della società o della squadra che vi ha contattati dopo aver visto il promo?

'Sono troppo concentrati a inseguire la Juventus, meglio non distrarli troppo (ride, ndr). Diciamo che qualcosa a Trigoria si sta muovendo, ma noi comunque cerchiamo di andare avanti per la nostra strada, poi ben venga il sostegno di giocatori e società, sarebbe fantastico'. 

Abbiamo parlato del promo. Ma la serie vera e propria quando inizierà? 
'La data ancora non la possiamo rivelare, ma state certi uscirà davvero presto. In questi giorni, piano piano sveleremo un pò di cose in più'.

Il cast soggia nomi di attori molto noti, ma fra tutti spicca il nome di un esordiente: l'ex terzino della Roma, Vincent Candela, nei panni di un banconista di un pub. Come lo avete convinto ad approcciare con il mondo della recitazione? Sono previste nelle prossime puntate altri grandi ex e altri volti noti del grande e piccolo schermo? 

'Assolutamente, in molti ci stanno sostenendo e questo non può che farci piacere, l'intento è proprio quello di farla diventare la Serie della Roma e quindi dei romanisti, giocatori, ex giocatori, attori, cantanti legati insieme dalla passione romantica per i colori giallorossi. Vincent Candela lo abbiamo contattato molto semplicemente, gli abbiamo mostrato l'idea e il soggetto e si è subito reso disponibile, poi voglio dire: avete visto come recita? Ce l'ha nel sangue! E' stato davvero fantastico! Le persone che hanno partecipato alla serie si sono tutte appassionate al progetto, lavorando con il minimo indispensabile ma rendendo disponibile a tutti noi una professionalità immensa, da Stefano Sparapano (il regista), Lorenzo Tiberia, Roberto Infascelli, Alessio Puccio, Giuseppe Manfridi ma non dimentichiamo chi sta dietro le quinte, una troupe di ragazzi fantastica capitanata da Paola Comenicini e dalla fotografia di Davide Manca. Per il momento la serie siamo certi la potrete vedere su Youtube, poi chissà, noi siamo qui, l'intento è quello di parlare di Roma come forse nessuno ha mai fatto, l'intento è grande ma siamo sicuri si realizzerà nel migliore dei modi, cerchiamo di portare avanti qualcosa di bello'.

 


Altre Notizie