Calciomercato.com

  • L'avvocato del Diavolo, quel pettegolezzo su Iezzo e la moglie di Domizzi

    L'avvocato del Diavolo, quel pettegolezzo su Iezzo e la moglie di Domizzi

    • Cesare Bardaro
    CAMPIO-NATI l'8 GIUGNO 
    Buon compleanno a: 
    JAVIER MASCHERANO, 1984, detto “Jefe” (capo) difensore/centrocampista (ex River Plate, Corinthians, West Ham, Liverpool) del Barcellona, dove pare che resterà fino al 2020. 

    JORGE HIGUAIN, 1957, ex difensore argentino. E' il babbo di Federico e Gonzalo. Era soprannominato "El Pipa" a causa del suo naso e per questo il centravanti del Napoli è detto "Pipita". 

    LUCA PAGANINI, 1993, ala destra del  Frosinone. E' figlio di Raffaele, noto ballerino e di  Debora Morina, ballerina del Teatro dell’Opera di Roma. "Lei e mio padre sono stati fondamentali. Geneticamente mi hanno trasmesso l'esplosività nel salto: non è un caso che 6 gol su 11 a Frosinone stati fatti di testa, l'ultimo in sospensione alla Samp. Non solo. Quando tornavo dagli allenamenti stanco e non avevo voglia di studiare, loro mi rispondevano: E noi, che abbiamo danzato per anni per 8 ore al giorno?".  

    KRASSIMIR CUMAKOV, 1977, centrocampista bulgaro, 14 volte nazionale. Strana storia la sua. Arrivà al Lecce dal CSKA Sofia, fu dato in prestito al Ravenna e poi ha fatto una lunga carriera nelle serie minori: Boca San Lazzaro, Pizzighettone, Cremonese, Lecco, Zola Predosa,  Castenaso Van Goof, squadra nata nel 1997 all'interno del programma tv "Quelli che il calcio" col nome di Atletico Van Goof, Comacchio Lidi, che è fallita nel 2015, senza pagarlo. "In 21 anni di calcio mai mi era successa una cosa del genere. Il Comacchio Lidi mi aveva dato la sua parola l'estate scorsa e io mi sono fidato. Da gennaio non ho più visto un euro di rimborso spesa. Avevamo pattuito una determinata cifra che non mi è stata corrisposta, sono veramente indignato per il trattamento ricevuto". Già nel 2011, però, era stato costretto a chiedere il pignoramento dei crediti della Cremonese presso la Lega per ottenere quanto gli spettava. Le ultime notizie lo danno allenatore-giocatore alla Comacchiese in Terza Categoria. "Nella vita devi avere anche un po' di fortuna e le conoscenze giuste. Mi hanno fregato in tanti: procuratori a Lecce, in Grecia, e alla fine sono qui. Quando ho iniziato a giocare non pensavo che sarei arrivato al Cska. E così non immaginavo che sarei andato all'estero di lì a poco. Mi allenavo per arrivare lontano, questo sì. Ma quando mi dissero che mi voleva il Lecce, una squadra della Serie A italiana, rimasi sorpreso. Mi dissi: ci vado a piedi, in Italia". Invece fu costretto ad andare in bicicletta. "A Ravenna mi avevano dato una macchina, ma non avevano pagato l'assicurazione, furono costretti a restituirla dopo Natale. E così mi ritrovai a girare in bicicletta Per fortuna abitavo dietro allo stadio, poi a Ravenna giravano tutti in bici e io ho preso subito le abitudini della gente di lì". 

    ANDERS CHRISTIANSEN, centrocampista danese del Malmo, dal gennaio 2015 al gennaio 2016 al Chievo. 
    MATTEO PATTI, 1984, difensore del Catanzaro. 
    GIAMPIETRO PERRULLI, 1985, ala sinistra della Lupa Roma. 
    ALESSANDRO TUIA, 1990, difensore della Salernitana. 
    DANIELE LIOTTI, 1994, terzino sinistro dell Juve Stabia. 
    DAVIDE DIFINO, 1995, centrocampista del Monopoli. 
    DANIELE SARZI, 1996, difensore del Sudtirol, in prestito dal Carpi. 

    MARIO IELPO, 1963, ex portiere di Lazio, Siena, Cagliari, Milan, Genoa. E' avvocato civilista a Milano e pertanto, visto il suo passato milanista (era il vice di Sebastiano Rossi), viene definito unanimemente "L'avvocato del Diavolo". "Studiavo a casa, nel quartiere del Foro Italico, e sono stato fortunato a poter dare la maggior parte degli esami quando giocavo tra la Primavera della Lazio, il Sienain C2 e le 20 partite che disputai nei due successivi campionati con gli Aquilotti. Però, dammi retta, certe notti mi sogno ancora i voli aerei sulla tratta Cagliari-Roma durante l'anno della tesi!". Smise col calcio nel 1998: "Ero iscritto all'Ordine degli Avvocati dal 1994 e quindi, fortunatamente, ho potuto subito esercitare il mio ruolo. Allo stesso tempo, però, il mio fisico era ancora totalmente integro e sarei potuto andare avanti altri dieci anni tra pali e traversa. Solo che gli ingaggi che mi proposero allora prevedevano l'andare a zonzo per l'Italia. E non erano adeguati allo sbattimento di far trasferire la mia famiglia per l'ennesima volta. In pratica scelsi di indossare la toga e me ne feci subito una ragione. Che avrei fatto l'avvocato lo so da sempre. Mio padre lo è, e lo era mio nonno, entrambi a Roma. Onestamente mi guardavano male in molti, nell'ambiente, mi consideravano il rompiscatole per il carattere e perché aprivo dei libri". Tesi ovviamente in Diritto Sportivo, il rapporto tra ordinamento generale e ordinamento sportivo. 

    GENNARO IEZZO, 1973, ex portiere di Avellino, Scafatese, Nocerina, Hellas Verona, Catania, Cagliari, Napoli, Nuvia. Le malelingue partenopee sostengono che avrebbe cornificato, andando a letto con la moglie, il compagno Domizzi. Quest'ultimo, dopo aver scoperto la manfrina, durante un allenamento avrebbe fracassato una panchina dietro la schiena di Iezzo il quale rimase a terra dolorante e, quindi, restò infortunato per quasi tutto il resto della stagione, sostituito da Gianello e Navarro. "Io con la moglie di Domizzi? Questa voce è assurda, l'ha messa in giro gente che non ha nulla di meglio da fare. Con Maurizio ho un ottimo rapporto e dirò di più. Vi posso garantire che in 20 anni non ho mai litigato con nessun compagno di squadra". 

    VINCENZO SANTORUVO, 1978, attaccante svincolato, ex Molfetta, Fidelis Andria, Acireale, Viterbese, Bari, Frosinone. Il 16 luglio 2013 condannato a 3 anni e 6 mesi di squalifica. Il 30 maggio 2016 condannato, nel processo penale a Bari a 8 mesi di reclusione e 8.000 euro di multa, con pena sospesa, in relazione alla partita Bari-Treviso 0-1 del 2007-2008, perché insieme ad altri  compagni avrebbe intascato soldi per perdere la partita . Insieme a Massimo Ganci ha accusato Antonio Conte di essere a conoscenza delle combine. 

    TIZIANO ASCAGNI, 1954, lo "Zingaro del gol", ex attaccante di Juventus, Latina, Legnano, Udinese, Carpi, Jumiorcasale, Ternana, Varese, Cremonese, Triestina, Parma, Brescia, Spezia, Firenzuola. 

    LAMBERTO LEONARDI, 1939, detto "Er Cicala", ex ala di Roma, Cosenza, Prato, Modena, Varese, Juventus, Atalanta, Mantova, Benevento, Ischia. Si è ritirato nel 1975 per poi allenare nelle serie minori. Sia nel Varese che nella Juve faceva coppia con Pietro Anastasi. 

    L'8 giugno era nato anche SANTIAGO BERNABEU, 1895-1978, presidente del Real Madrid dal 1943 fino alla morte e precedentemente giocatore e allenatore. A lui è intitolato lo stadio dei Galacticos. il fratello maggiore Antonio, studente borsista del Collegio di Spagna di via Saragozza a Bologna,  fu tra i fondatori del Bologna. 

    Altre Notizie