Calciomercato.com

  • La città:| Abu Dhabi capitale degli UAE

    La città:| Abu Dhabi capitale degli UAE

    Abu Dhabi è la capitale degli Emirati Arabi Uniti. Fondata nel 1791 dalla tribù beduina dei Bani Yas, è riconosciuta come la città più ricca del pianeta grazie al suo patrimonio petrolifero (98,2 miliardi di barili pari al 9% di tutte le riserve mondiali). Situata nella parte nord orientale del Golfo Persico, nella Penisola arabica, Abu Dhabi si colloca sull'isola di Reem, situata a meno di 250 metri dalla costa ed è unita al continente tramite i ponti di Maqta e Mussafah.

    La popolazione è di circa 900 mila abitanti. Durante tutto l'anno predomina un cielo soleggiato e limpido. Nei mesi più caldi (tra giugno e settembre) le temperature medie possono superare i 40°. Tra ottobre e maggio la temperatura è solitamente più gradevole, i mesi più freschi sono gennaio e febbraio. La moneta corrente è il Dirham degli Emirati Arabi: con il cambio attuale un euro corrisponde a circa 5 Dirham. Il fuso orario è avanti di 3 ore rispetto all'Italia.

    Gli Emirati Arabi Uniti sono una Monarchia Assoluta Federale. L'attuale presidente (eletto dal Consiglio Supremo composto dagli Emiri al vertice degli Stati federati) è Khalifa bin Zayed Al Nahayan, figlio primogenito del primo presidente Zayed bin Sultan Al Nahyan morto il 2 novembre 2004 e fratello maggiore di Mansur bin Zayd Al Nahyan, lo sceicco proprietario del Manchester City.

    Oltre al Mondiale per club, dal 2009 Abu Dhabi ospita anche un Gran Premio di Formula 1, dove Vettel ha strappato il Mondiale ad Alonso. Sull'Isola Yas la Ferrari ha costruito un parco a tema chiamato 'Ferrari World'.
     


    Altre Notizie