Calciomercato.com

  • La Fifa abbandona l'hotel del blitz

    La Fifa abbandona l'hotel del blitz

    • Pippo Russo
    Nell'immaginario dei dirigenti Fifa doveva essere diventato simile all'Overlook Hotel, l'albergo in cui è ambientato Shining. Un luogo carico di minacce oscure, e legato a una vicenda traumatica per la confederazione del calcio mondiale. Parlo dell'Hotel Baur au Lac di Zurigo, quello che il 27 maggio 2015 è stato la scena del blitz comandato dal FBI e dalla magistratura svizzera. Quel giorno un intero gruppo dirigente del calcio mondiale è stato decapitato, e da lì è partita la fine della leadership di Sepp Blatter.

    La notizia delle scorse ore è che la Fifa ha scelto un'altra location per tenere a Zurigo le riunioni del Comitato Esecutivo. La settimana prossima i suoi componenti si daranno convegno presso il Park Hyatt in Beethovenstrasse, anch'esso un cinque stelle ma con tariffe meno esose: si va da un minimo di 630 a un massimo di 2.290 euro a camera, rispetto al range 795 – 3.470 euro del Baur au Lac. A occhio, deve trattarsi di qualche tartina al caviale in meno. Di sicuro per gli ospiti non sarà un declassamento drammatico. Ufficialmente la Fifa ha una particolare passione per l'aumento di posti e poltrone. L'inflazione è il suo metodo di lavoro. Sicché il risparmio sul prezzo unitario per camera verrà vanificato dall'aumento del 50% degli ospiti a carico. Più o meno come proporre il mondiale a 48 mantenendo la fase finale a 32: l'importante è dare a vedere di smuovere le cose, così la gente non s'accorge che non ti sei mai mosso da lì.

    Va a finire che l'unico effetto del cambio di sistemazione è proprio l'abbandono dell'hotel in cui un anno e mezzo fa è stato condotto il blitz. Il luogo dove si scelta di cambiare hotel fa parte della politica di revisione della spesa avviata da Fatma Samoura, la nuova segretaria generale voluta da Gianni Infantino. E a suo modo vuol essere un segno della discontinuità rispetto al regime blatteriano, che fra tanti vizi manteneva anche quello delle spese supercafone. Ma anche messa su questo piano la mossa pare velleitaria. Opportunamente è stato fatto notare che, in occasione del recente Congresso Fifa di Città del Messico, Infantino ha voluto un allargamento da 24 a 36 dei componenti l'Esecutivo.Del resto, come si è detto ieri, il personaggio è consumato il momento più basso nella storia della confederazione calcistica mondiale, ma non solo quello. Perchè era dal 2004 che i papaveri della Fifa si radunavano al Baur au Lac. E in tutti questi anni molte delle cose scellerate che hanno portato il calcio mondiale nel fango saranno state varate e decise tra quelle mura. Immaginare che basti cambiare location per rifarsi l'immagine è cosa velleitaria, così come lo è far credere che caduti gli inquisiti il calcio sia sulla via della redenzione. Come se nel frattempo fossero cambiati anche i bacini elettorali, e anche le seconde e terze schiere dei sistemi feudali locali fossero state decapitate.

    @pippoevai

    Altre Notizie