Calciomercato.com

  • Jacobelli: la Fifa scopre che in Qatar d'estate ci sono 50° all'ombra. Mondiale 2022 in inverno: Blatter, vattene!

    Jacobelli: la Fifa scopre che in Qatar d'estate ci sono 50° all'ombra. Mondiale 2022 in inverno: Blatter, vattene!

    Ci sarebbe da ridere, se non ci fosse da piangere di fronte all'ultima gaffe della Fifa. Dopo avere assegnato il mondiale 2022 al Qatar, scatenando l'ira non ancora repressa degli inglesi, comprensibilmente fuori dalla grazia di Dio, l'organizzazione presieduta da Joseph Blatter ha scoperto che in estate, a quelle latitudini, ci sono anche 50° gradi all'ombra. Ma no! Massì.

    Al che, dopo avere rassicurato il mondo che, comunque, i ricchissimi ospiti del torneo costruiranno stadi fantastici con aria condizionata incorporata (e pazienza se le condizioni di lavoro sono disumane, come denunciano diverse organizzazioni internazionali, tanto Blatter mica fa il muratore in Qatar), la Fifa ha cominciato a farsela sotto. Anche se all'evento mancano ancora otto anni. Tanto che il segretario generale Jerome Valcke, intrvistato da France Info, ha dichiarato: "Mondiali di calcio del 2022 in Qatar non si giocheranno in estate, perchè fa troppo caldo, ma in inverno, in una data compresa tra il 15 novembre e il 15 gennaio”.

    Non pago, il braccio destro di Blatter ha fatto un'altra bela scoperta:  “Il momento in cui il clima è più favorevole per disputare partite di calcio in Qatar è fra novembre e dicembre”.

    Un'affermazione talmente sconcertante che la portavoce della Fifa, Delia Fischer, si è precipitata a corrggere il tiro: "Valcke ha parlato a titolo personale, non c'è nessuna decisone ufficiale". 

    Anche perchè, se si giocasse il mondiale in inverno, chi glielo dice all'Uefa che campioknati nzionali e coppe europee vanno a farsi benedire. A meno di cominciare a luglio, interrompere le competizioni in ottobre per consentire alle Nazionali di avere un mese di preparazione al mondiale, ricominciare a febbraio e finire all'inizio di luglio. Con tanti saluti alla Champions che nel 2013, fra settembre e dicembre ha registrato 96 partite e ricchinncasis fra botteghino, sponsor e diritti tv.

    Se un gruppo di scienziati si fosse messo a tavolino per studiare come scatenare l'inferno, non avrebbe fatto di meglio di quanto hanno combinato Blatter e sodali. 

    In fondo in fondo, però, una consolazione c'è: nel 2022, l'ex colonnello svizzero avrà 86 anni. A Dio piacendo, dovrebbe godersi finalmente il meritato riposo, lui che è dentro la stanza dei bottoni Fifa soltanto dal 1977.

    Anche per questo, non possiamo che ripetere lo slogan coniato da calciomercato.com per il mondiale 2014: Blatter, vattene!

    Xavier Jacobelli

    Direttore Editoriale calciomercato.com

     

     

     

    Altre Notizie