Calciomercato.com

  • La FIGC vara il Fair Play Finanziario per la Serie A: a rischio Milan, Inter e Roma

    La FIGC vara il Fair Play Finanziario per la Serie A: a rischio Milan, Inter e Roma

    Per far capire quanto faccia sul serio, la Figc ha presentato direttamente alla Lega le norme programmatiche sul Fair Play finanziario che regoleranno l’iscrizione alla Serie A . Un report di 38 pagine: sufficienti per riassumere quanto già previsto dalla norma sulle Licenze Nazionali varate l’anno scorso comprensive delle sanzioni previste a partire dalla stagione 2018/2019, prima fra tutte, il blocco della campagna trasferimenti.

    PAREGGIO DI BILANCIO - Seconodo quanto riportato da Tuttosport , dalla stagione 2018/2019 sarà vincolante il pareggio di bilancio per ottenere la “licenza nazionale”. Ma già in questi tre anni che precedono l’entrata a regime dell sistema, verranno effettuati monitoraggi sui conti dei club: non sono pochi quelli che rischiano sanzioni che si rifletteranno sulla possibilità di effettuare la campagna acquisti.

    INTER, MILAN E ROMA A RISCHIO - Come ha più volte ribadito anche il presidente federale Carlo Tavecchio , molti club non sarebbero attualmente in regola con i parametri per l’iscrizione al campionato. 10 club in particolare non rispettano gli indicatori di liquidità. Tenendo soprattutto conto del rapporto tra ricavi e indebitamento che non dovrà essere superiore a 1,75. L’Inter risulta fuori budget, mentre a forte rischio ci sono la Roma, il Genoa, il Milan e la Lazio. L’abbassamento degli introiti in mancanza di partecipazione alla Champions League, inoltre, non potrà far altro che aumentare gli squilibri tra spese e ricavi. 

    I COSTI DA INSERIRE A BILANCIO - In questa stagione non si incorrerà in ogni caso in nessuna sanzione , ma solo nella richiesta di rientrare nel parametro tramite un “piano dettagliato” che la Federazione sostiene essere già stato depositato da parte di tutte le società coinvolte. Dall’anno prossimo, però, la situazione cambia e diventa più rischiosa. Bisognerà inserire nei prametri il “pagamento dei debiti nei confronti di società affiliate a Federazioni estere" e bisognerà aver dimostrato il pagamento dei dipendenti e delle buonuscite fino a maggio e, infine , rispettare parametri più stringenti su indicatori di liquidità, di indebitamento e di costo del lavoro.

    LE SANZIONI - Già dall'anno prossimo scatteranno le prime multe e sanzioni con la più importante che vedrà il blocco della campagna trasferimenti . La più pesante, che potrà essere applicata a partire dalla stagione 2018/19 è la mancata concessione della licenza e dell'iscrizione al campionato. Per quella stagione il requisito del pareggio di bilancio sarà vincolante e saranno presi in considerazione i risultati dalla stagione 2015/16 a quella 2017/18.
     

    Altre Notizie