Calciomercato.com

  • Fiorentina: Cuadrado terzino, ma si pensa già al sostituto

    Fiorentina: Cuadrado terzino, ma si pensa già al sostituto

    • Luca Cellini

    Se la società viola ha applaudito la Fiorentina uscita a testa alta dagli ottavi di finale di Europa League per mano della Juventus, la tifoseria viola ha avuto diversi capi di imputazione da assegnare al tecnico gigliato Vincenzo Montella. Dalla rinuncia al capitano Manuel Pasqual, con conseguente adattamento di Nenad Tomovic sulla fascia sinistra, che ha reso inefficace la fase di spinta, alla scelta di schierare Juan Manuel Vargas interno di centrocampo, avulso dal gioco e dalla profondità offensiva che solitamente offre il peruviano. Tutto senza dimenticare la sostituzione apparsa frettolosa di Mario Gomez, con un Matri opaco nei 20' finali, o il cambio apparso inutile ed affrettato di Roncaglia per Ilicic.

    Ciò che ha più diviso negli ultimi giorni il tifo viola, fra le scelte tecnico-tattiche operate da Vincenzo Montella è la scelta di adattare nel ruolo di terzino Juan Gulliermo Cuadrado, di fatto limitando la capacità offensiva del colombiano che, invece, rende soprattutto negli ultimi 20 metri di campo. Il tecnico viola è stato chiaro: lui vede il classe '88 colombiano come esterno destro difensivo, tanto da immaginare la squadra per la prossima stagione, impostata con un 4-3-1-2, e Cuadrado sulla linea dei difensori.

    Ma cosa ne pensa la società? Ovvero, tutti i dirigenti che si occupano del mercato sono d'accordo con il sacrificare l'attuale numero 11 gigliato? E soprattutto cosa ne pensa lo stesso giocatore, che ruppe i propri rapporti con il tecnico dell'Udinese Francesco Guidolin, proprio perchè quest'ultimo, come Montella, lo vedeva piu' adatto al ruolo di terzino che a quello di ala? La verità è che la Fiorentina si sta dividendo sull'argomento, valutando molto attentamente le offerte che stanno arrivando in sede, una volta riscattato il giocatore dall'Udinese. Non a caso il club guidato dalla famiglia Della Valle non esclude di fare cassa con la partenza di Cuadrado, per l'acquisto di un giocatore più portato dell'esterno colombiano a sacrificarsi in fase difensiva. In questo senso sono aperte le trattative con il Torino per Matteo Darmian, Sebastien Corchia del Sochaux o Daryl Janmaat del Feyenoord.

    Altre Notizie