Calciomercato.com

  • La Francia scopre Gouiri, il nuovo Benzema: Inter e Juve lo spiano

    La Francia scopre Gouiri, il nuovo Benzema: Inter e Juve lo spiano

    • Andrea Distaso
    La Francia e l'Europa del calcio potrebbero aver trovato il centravanti del futuro. 9 gol nella fase finale dell'Europeo Under 17, il nuovo record del torneo davanti al connazionale Odsonne Edouard, giocatore di proprietà del Paris Saint Germain che fece sfracelli nell'edizione 2015. Questa volta è Amine Gouiri, centravanti classe 2000 di proprietà del Lione, a prendersi i titoli in prima pagina grazie all'exploit che non consentirà ai suoi di bissare il successo di due anni ma che varrà comunque la partecipazione al Mondiale di categoria in India, nel mese di ottobre, grazie al successo nello spareggio contro l'Ungheria.

    FUTURO LACAZETTE? - Gouiri è un giocatore noto da tempo agli addetti ai lavori e agli osservatori di mezzo continente, che hanno avuto modo di visionarlo con le formazioni Under 17 e Under 19 dell'OL in campionato e Youth League e le selezioni giovanili dei Bleus (con cui ha firmato una storica cinquina in un amichevole col Belgio). Attaccante di piede destro, di buona struttura fisica (è altro circa 1,85 per 80 kg di peso) a cui abbina una tecnica di base importante che gli consente di muoversi abilmente negli spazi stretti. Chi lo ha seguito e allenato nel corso degli anni ha evidenziato come dote principale il senso tattico e la capacità di trovare sempre la posizione giusta, sia per andare alla conclusione che per favorire i movimenti dei compagni. Un giocatore notato anche dal tecnico della prima squadra del Lione Genesio, che lo ha già fatto partecipare ad alcuni allenamenti e lo aveva convocato lo scorso 30 agosto in occasione del match di campionato contro il Bordeaux.

    INTER E JUVE LO SEGUONO - Tifoso da sempre dell'OL, non ha avuto dubbi insieme alla famiglia a scegliere nell'estate 2013 il club del presidente Aulas preferendolo a Sochaux, Marsiglia e Nancy, che gli fece sostenere un provino e lo portò persino in tribuna in occasione di una sfida col Paris Saint Germain per fargli conoscere un certo Zlatan Ibrahimovic. In virtù delle origini algerine della famiglia e delle movenze in campo, è stato già accostato a Karim Benzema, punta che è cresciuta nel vivaio de les Gons prima di debuttare ed esplodere con i più grandi. Oltre ai soliti club inglesi, tra le società che lo hanno ripetutamente osservato ci sono anche Inter e Juventus, ma il Lione, dopo un Europeo Under 17 da record, ha già chiesto un incontro al suo entourage per fargli firmare il primo contratto da professionista prospettandogli un inserimento progressivo nel giro della prima squadra per essere in futuro il successore del partente Lacazette. Il suo attuale contratto da giocatore delle giovanili scade nel 2020 ma, senza il rinnovo, potrebbe partire già questa estate previo il pagamento di un indennizzo.

     

    Altre Notizie