Calciomercato.com

  • Primavera Juve: Lirola alla Lichtsteiner
Primavera Juve: Lirola alla Lichtsteiner

Primavera Juve: Lirola alla Lichtsteiner

La Juventus di Fabio Grosso vola in finale di Viareggio Cup per la decima volta e contro il Palermo di Bosi si giocherà mercoledì prossimo la possibilità di agguantare il Milan in vetta alla classifiche delle squadre con maggiori successi a quota 9. Merito della crescita complessiva di un gruppo che, assorbita la botta dell'eliminazione al primo turno di Youth League per il secondo anno consecutivo, hanno svoltato prendendosi la testa del girone A di campionato, conquistando l'accesso alla doppia finale di Coppa Italia con l'Inter (7 e 13 aprile) e approdando all'atto conclusivo del Viareggio.

SULLE ORME DI LICHTSTEINER - Merito del lavoro quotidiano dell'ex campione del mondo del 2006, del miglioramento generale della rosa a sua disposizione, ma anche di alcuni singoli che stanno facendo la differenza e si stanno imponendo all'attenzione generale. Tra questi c'è il terzino destro spagnolo Pol Lirola (nella foto di spazioj.it), un classe 1997 arrivato dal settore giovanile dell'Espanyol e strappato alla concorrenza delle big di Spagna e Inghilterra, la squadra del cuore di suo padre. Prima il prestito nella seconda metà della passata stagione, poi il riscatto definitivo la scorsa estate per circa 500.000 euro per un ragazzo che sta mostrando tutto il suo potenziale in questa stagione. 31 presenze stagionali, 3 gol 6 assist il suo score ad oggi; il classico laterale "alla spagnola" tutto spinta e tecnica, ma cresciuto molto in fase difensiva, grazie anche all'esempio in prima squadra di un certo Lichtsteiner, diventato il suo modello negli allenamenti a Vinovo.

ALLEGRI, HAI VISTO? - Più ancora di Philippe Lahm, il giocatore al quale Pol Lirola aveva dichiarato di ispirarsi nella sua prima intervista italiana, concessa in esclusiva a calciomercato.com nel gennaio del 2015. Decisivo il catalano nel corso del secondo tempo della partita di ieri contro lo Spezia col tocco sotto porta per il momentaneo 1-1 e col cross che propizia l'autorete di Schiattarella per il 2-1, prima di trovare la rete anche nella serie dei rigori poi vinta dai bianconeri. Allegri non lo ha ancora preso in considerazione per la prima squadra, ma con una Juve alla ricerca per l'anno prossimo del vice Lichtsteiner, Lirola lancia la sua candidatura, con un Viareggio da protagonista.

Altre Notizie