Calciomercato.com

  • La Juve ha preferito Borriello a Del Piero

    La Juve ha preferito Borriello a Del Piero

    • Davide Bernardi

    Possibile che la Juve alla fine abbia preferito Borriello a Del Piero?
    Dopo le ultime voci di mercato provenienti sia da Torino che da Roma, sulla possibile conferma in bianconero dell'ex attaccante giallorosso, il dubbio nato in questi giorni tra molti tifosi delle "Vecchia Signora" è proprio questo.

    Riepiloghiamo brevemente la situazione. Alex Del Piero, dopo 18 anni nella Juve, l'anno scorso decide addirittura di "firmare in bianco". Questa stagione le presenze sono state centellinate da Conte, ma il suo contributo è stato comunque determinante alla conquista dello scudetto (vedi gol a Inter e Lazio).

    Marco Borriello invece, arrivato a Torino in gennaio dalla Roma, è in prestito con diritto di riscatto a 8 milioni per la società di Agnelli. Le prestazioni spesso opache del giocatore napoletano, non hanno mai convinto i tifosi bianconeri. Alla fine della stagione i gol sono stati solo 2 -seppur importanti- con Cesena e Novara.

    A far storcere il naso ai supporters bianconeri è questa spasmodica ricerca da parte della società torinese del "famoso Top Player". Da settimane si sta parlando dell'interessamento, anzi innamoramento di Conte per Robin Van Persie.

    Qui gli spunti di riflessione sarebbero infiniti. Abbiamo deciso di considerare solo i più importanti (e contradditori).

    In primo luogo l'attaccante dell'Arsenal ha 29 anni, ormai non più giovanissimo. Inoltre prende ora dal club inglese 4,5 milioni l'anno, due in più gliene offre Wenger per un eventuale rinnovo.
    Del Piero avrebbe rinnovato probabilmente per molto molto meno.
    Per convincere Van Persie a trasferirsi in Italia, Marotta dovrebbe promettergli almeno un quadriennale da 7 mln l'anno. Oltre a questa imponente cifra, la Juve dovrebbe sborsare anche quelli del cartellino: almeno altri 20/25 milioni.

    Come se non bastasse, nell'eventualità della conferma di Borriello, partirebbero almeno 5 milioni con destinazione Roma.

    In secondo luogo la questione dei freschi rinnovi di Quagliarella e Matri. A questo punto in rosa gli attaccanti sarebbero: Matri, Vucinic, Quagliarella, Borriello e il Top Player.
    Cinque punte. A una di queste sarebbe riservato il ruolo assegnato a Del Piero quest'anno. In ogni caso dunque la Juve avrebbe speso cifre importanti da far stare in panchina o addirittura in tribuna (evidentemente Elia non docet).
    Conviene dunque che Marotta e Paratici facciano chiarezza su questa situazione, onde evitare altri casi come quelli di Amauri e Grosso.

    In terzo luogo il piano puramente tecnico-tattico.

    Tornando su Van Persie, occorre precisare che questa è la prima vera stagione in cui l'olandese si sia costante nel suo rendimento. Alla fine di questa stagione il rapporto presenze-gol segnava: 48-37, numeri di primo livello.
    Analizzando però le ultime tre stagioni, si scopre come il capitano dei Gunners abbia saltato molte partite per svariati problemi fisici. Nel 2009/2010 le prestazioni stagionali sono state solo 20, mentre nella stagione successiva 33.

    Tanto per fare un rapido confronto, Cavani nelle ultime tre stagioni ha una media di 43 presenze stagionali con 26 reti.

    A favore del Matador parla anche l'ingaggio: solo -si fa per dire- 2,3 mln l'anno Quasi due e mezzo in meno di Van Persie.

    Possibile che alla fine la Juve abbia veramente preferito Borriello a Del Piero?!


    Altre Notizie