Calciomercato.com

  • Lettera aperta di un Top Tifoso a DeLaurentiis: "C'è un solo modo per ridare dignità ai napoletani..."

    Lettera aperta di un Top Tifoso a DeLaurentiis: "C'è un solo modo per ridare dignità ai napoletani..."

    • Nunzio Borriello
    Da VivoPerLei
    Nunzio Borriello scrive:


    Caro Presidente.
    Oggi il calcio sta cambiando. Lo spirito sportivo cede il passo al business: società quotate in borsa, calendari stilati da chi paga i diritti televisivi, sponsor che comprano giocatori e agenti che coniano il termine Top Player per poi trasformarsi in Top Agenti ed i loro assistiti in Top Pagliacci e Top Burattini ….
    Io parlerei da tifoso, ma i tempi mi costringono a parlare e a scrivere da Top Tifoso. Ed è proprio da top tifoso, adeguato ai tempi, che le esprimo il pensiero di chi guarda al calcio sotto tanti aspetti, che richiedono mentalità più matura e responsabile, cinica e razionale..

    Diciamola tutta, anche se rischio di essere poco popolare, lei ha ragione.
    Lei ha ragione quando dice che il calcio Italiano è vecchio. Oggi vincere uno scudetto equivale a vincere quasi una coppa Italia (TIM CUP, coppa Telecom Italia mobile …) bisogna investire un capitale da almeno 300 o 400 mln di Euro per guadagnare una cifra appena superiore del premio assegnato alla seconda classificata. Oggi si va in Champions con molto meno: basta fare il secondo posto, o il terzo che però tutti i top player disdegnano perché non possono guadagnare “da re” per poi giocare preliminari che contemplano una vacanza “da suddito” … non scherziamo!

    Ed allora tutto diventa chiaro e limpido: il vero obiettivo è il secondo posto, almeno fino a quando non cambiano le cose. Il vero obiettivo di ogni società di calcio intelligente deve essere per forza il secondo posto, perché spende molto meno, guadagna di più ed l’ anno successivo non si ritrova con i bilanci in rosso.

    Altro punto: cessione Higuain. Anche qui c’è ben poco da organizzare partite di tennis mediatiche fatte di colpi di scena e dichiarazioni semi belliche tra presidenti e semi sconosciuti (scusate rettifico, semi “Top fratelli”). Un calciatore di 29 anni che frutta la bellezza di 90 mln è un lusso ed una rarità che non potevamo farci scappare. Chi è disposto a pagare 90 mln per un calciatore di 29 anni?

    Sento e leggo di papabili eredi del Pipita: Icardi, Balotelli, sacrifici economici da 60 -70 milioni. Povero Diego. Si, mi viene da pensare al povero Diego. Se giocasse oggi, quanti soldi guadagnerebbe? All’epoca di Diego, solo chi vinceva il campionato poteva accedere alla Coppa dei Campioni. Ricorda, Presidente, chi affrontò il Napoli alla prima Coppa dei Campioni? Il Real Madrid di Hugo Sanchez ed altri campioni. Anche se venne eliminato, il Napoli di Maradona giocò alla grande. Non esistevano emittenti che vendessero abbonamenti televisivi e noi tutti scendemmo in piazza per vedere la partita dai maxy schermi. Che festa!
    Roba che Icardi e Balotelli non possono neanche immaginare.

    Io la stimo come imprenditore e come uomo d’affari. Non la conosco, quindi posso solo limitarmi a valutare l’aspetto che di lei rappresentano. Sono sicuro che lei non ha la minima intenzione di sprecare 60 - 70 milioni per dei “Top mocciosi”, rappresentati da agenti che l’anno prossimo le faranno subire ciò che adesso a lei torna vantaggioso.
    Non scomodiamo le quattro giornate di Napoli. Bastano le giornate che tutt’oggi ci accompagnano con mille difficoltà per arrivare alla fine del mese.
    È da vero napoletano che le chiedo di...CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE E PER COMMENTARE

     

    Altre Notizie