Calciomercato.com

  • Nuova Roma: da Handanovic ad Ayew

    Nuova Roma: da Handanovic ad Ayew

    • Valerio Nasetti

    Quattro mesi da dimenticare. Un secondo posto attualmente difeso in maniera miracolosa. Rudi Garcia è conscio del fatto che per vincere in Italia occorrono giocatori esperti, di personalità e sopratutto vincenti. Il gruppo creato in questi due anni ha bisogno di essere rinvigorito da diversi innesti. Il quotidiano Il Tempo ha sottolineato come l'allenatore francese abbia richiesto un portiere, due terzini, un centrale di difesa, un centrocampista e un attaccante per rinforzare la rosa. Sono diversi i nomi nel taccuino del d.s. Sabatini. 

    DIFESA - Per il ruolo di portiere il sogno è Handanovic in rotta con l'Inter, ma piacciono molto anche Cech del Chelsea, Perin del Genoa e Karnezis dell'Udinese. I terzini in questione sono Bruno Peres del Torino e Digne del Paris Saint Germain, ma costano complessivamente 35 milioni. In alternativa ci sono i parametri zero Glen Johnson e Assou-Ekotto, sperando nell'esplosione definitiva di Florenzi e nella rinascita di Balzaretti. Al centro della difesa i nomi sono gli stessi da un anno: Vertonghen (che ha un contratto in scadenza con il Tottenham nel 2016) e Chiriches. L'arrivo di quest'ultimo, sempre dagli Spurs, sembrava cosa fatta sia l'estate scorsa sia a gennaio quando per circostanze misteriose è arrivato invece Spolli dal Catania.

    CENTROCAMPO - In mezzo al campo  occhi puntati su Cabaye, altro pallino di Rudi Garcia perchè può agire da regista, intermedio e trequartista, favorendo un gioco altamente dinamico. Gioca nel Paris Saint Germain, costa 20 milioni. 

    ATTACCO - In avanti è corsa a due tra Jackson Martinez e Luiz Adriano.  Entrambi sono stati in passato accostati ai giallorossi. L'arrivo del colombiano in estate è stato frenato a Trigoria per puntare in maniera univoca su Destro, mentre cinque mesi fa l'arrivo del brasiliano è sfumato per l'interferenza del presidente dello Shakhtar Donetsk. Piacciono entrambi sia al direttore sportivo che all'allenatore: Luiz Adriano però costerebbe molto di meno a luglio e zero se ingaggiato nel mercato di gennaio 2016. Il nome nuovo è il belga dell'Aston Villa, Christian Benteke. Senza dimenticare l'interesse per il ghanese André Ayew, in scadenza di contratto col Marsiglia. 

    NODO CHAMPIONS - Sia chiaro: affinchè la Roma possa avere la forza di trattare alcuni di questi nomi, occorre che arrivi seconda in classifica così da avere soldi, derivati dagli introiti della Champions League, da spendere. In caso contrario non soltanto sarà difficile rinforzare la squadra, ma la società avrebbe addirittura l'esigenza di mettere in vetrina alcuni dei suoi prezzi pregiati. 
     


    Altre Notizie