Calciomercato.com

  • La Sampdoria (e i suoi tifosi) in campo per aiutare i terremotati

    La Sampdoria (e i suoi tifosi) in campo per aiutare i terremotati

    • Lorenzo Montaldo
    Iniziative importanti, quelle del mondo blucerchiato, che meritano tutto il risalto possibile: la Sampdoria e i suoi tifosi si stringono attorno alle popolazioni colpite dal drammatico terremoto di qualche giorno fa. Lo fanno in modo simbolico, ma anche in una maniera più concreta e tangibile. Proprio quello che ci si aspetta da chi sa cosa significhi perdere tutto a seguito di catastrofi naturali, per poi rialzarsi.

    Innanzitutto, gli Ultras Tito Cucchiaroni hanno rinunciato alla scooterata che avrebbe dovuto accompagnare la prima partita casalinga della stagione come "gesto di rispetto verso chi sta vivendo un vero dramma. Parliamo delle regioni del Centro Italia, dei suoi abitanti, della sua terra martoriata dalle scosse di terremoto".

    Proprio dalla tifoseria organizzata arriva un' altra iniziativa da sottolineare e lodare. Un comunicato congiunto, a firma dei maggiori gruppi che compongono il cuore pulsante dei sostenitori doriani, invita tutti ad una raccolta fondi prevista proprio per domenica. "Per esprimere il dolore e la rabbia generati dalla tragedia che ha colpito il centro Italia è difficile trovare le parole. Ciò che serve, però, è un aiuto concreto: come in passato, ci siamo attivati per identificare le azioni  più adatte per sostenere chi ha perso tanto, troppo, a causa del terremoto" si legge sui siti dei vari club e federazioni, compresa la Federclubs. "Nel costante viavai di voci e comunicati (abbiamo lavorato su raccolte sangue e generi di prima necessità, ma al momento la situazione di entrambi risulta sotto controllo), anche grazie ai nostri contatti sul territorio, siamo giunti a questa iniziativa, ritenuta da noi la più utile e mirata: 

    A partire dalle h. 18,00 in Via del Piano e presso tutti gli accessi di distinti, tribuna egradinata nord, RACCOLTA DI FONDI PER LE VITTIME DEL SISMA. Questa iniziativa si protrarrà anche per le successive partite casalinghe: intendiamo raccogliere la somma necessaria ad affrontare le opere che già stiamo valutando e andremo a realizzare interagendo con i nostri contatti locali. Nei prossimi giorni attiveremo un conto corrente per coloro che vorranno contribuire  da lontano, e vi terremo aggiornati sulla raccolta e sul suo utilizzo".

    Alle iniziative della tifoseria fa eco anche quella, lodevole, della società Sampdoria e del Presidente Ferrero. E' stata resa nota dal sito blucerchiato Sampdoria.it, che ha riportato una lettera scritta dal patron:

    "Gli italiani sono un popolo fantastico e generoso, tutti stanno facendo qualcosa per i connazionali colpiti dal terribile terremoto. Noi uomini di sport e spettacolo abbiamo una grande responsabilità e dobbiamo dare un forte segnale che duri nel tempo, anche quando di questa tragedia si parlerà sempre meno.

    Ho quindi deciso di devolvere il 50 per cento dell’incasso del prossimo Sampdoria-Genoa alle popolazioni terremotate. Il derby più bello d’Italia è la partita più importante e partecipata della stagione: conoscendo l’umanità dell’amico Preziosi sono certo che mi seguirà in occasione del derby di ritorno. Così Genova, esempio nel ricominciare dopo un dramma, avrà dato attraverso il calcio il 100 per cento a chi oggi non ha più nulla. Uniti per la nostra Italia!

    Il Presidente
    Massimo Ferrero"

    Altre Notizie