Calciomercato.com

  • Sampdoria, un mercato fatto in casa
Sampdoria, un mercato fatto in casa

Sampdoria, un mercato fatto in casa

  • Matteo Oneto

Trattative bollenti in tutta Italia per un mercato complicato dalla crisi in cui tutti cercano rinforzi. Trattative che nascono, crescono si concludono, oppure no, in poche ore. Perché gennaio è mese da vivere tutto d'un fiato, per tutti o quasi, anche se in questo continuo vortice di nomi c'è chi non si fa inghiottire, preferendo aspettare. La Sampdoria è forse la squadra che meno si sta muovendo in questi giorni di trattative intense: questa la strada scelta da Carlo Osti e da Edoardo Garrone, che già ha dovuto ripianare il deficit di 46 milioni in bilancio, eredità della retrocessione in serie B. Lo stesso Delio Rossi ripete volta dopo volta di voler puntare su quelli che ha per raggiungere la salvezza, rimandando il discorso mercato a giugno.

Guardarsi in casa e trovare lì le soluzioni: detto fatto, perché da tre partite qualche giocatore 'nuovo' la Sampdoria lo ha disposizione rispetto al passato. Il primo è Angelo Palombo passato da reietto a titolare in pochi giorni. Delio Rossi lo ha voluto reintegrare ritagliandogli un posto dietro a tutti, per impostare e marcare, insomma proprio quello che alla Samp mancava. La grande occasione per il rilancio della carriera è stata sfruttata al massimo dal professionista esemplare Palombo, che si propone come nuovo cardine della squadra.

Desaparecido o quasi era poi Lorenzo De Silvestri, superato nelle gerarchie da Berardi quando Ferrara sedeva in panchina. Ora l'ex Lazio è tornato a correre sulla fascia senza sbavatura, e alla prima da titolare si è permesso il lusso bagnare le polveri del 'Faraone' El Shaarawy. Due acquisti in pochi giorni a cui va aggiunta l'esplosione di Icardi, cannoniere principe dello sterile attacco blucerchiato.

Il mercato fatto in casa ha funzionato: ora tocca Carlo Osti, che negli ultimi giorni di gennaio proverà a piazzare qualche colpo di assestamento. Niente di clamoroso: una seconda punta e un esterno di sinistra, perché in quelle posizioni in casa non c'è proprio niente da riciclare. Sansone no, sogno Quagliarella, Dianda della Ternana alternativa da vagliare: questi i nomi per il mercato in entrata, mentre Nicola Pozzi è pronto ad una nuova avventura con il Siena.

Altre Notizie