Calciomercato.com

  • La sfida di Cantona:| 'Via i soldi dalle banche'

    La sfida di Cantona:| 'Via i soldi dalle banche'

    È arrivato il giorno della rivoluzione, ma la rivoluzione non è arrivata. L’ex stella del calcio Eric Cantona aveva lanciato la sua personale sfida al sistema bancario esortando i cittadini, con un passaparola attraverso il web ,a ritirare il denaro depositato presso gli istituti di credito. Ma la risposta che l'ex campione del Manchester United si aspettava non c'è stata.

    Cantona ci ha provato a dare l'esempio: ha ritirato «più di 1.500 euro» dal suo conto in una filiale della Bnp Paribase della cittadina di Albert, nel nord della Francia provando per primo a concretizzare l'appello con cui spiegava che «se 20 milioni di risparmiatori ritirassero contemporaneamente i loro soldi dai conti correnti, il sistema crollerebbe». Al momento della verità però, sono molto pochi quelli che hanno veramente messo in pratica la proposta.

    A livello di messaggio, tuttavia, la sua provocazione era andata a segno. La proposta ha fatto il giro del web raccogliendo migliaia di adesioni. In Belgio è stato creato un sito Internet, bankrun2010 (bank run, corsa i depositi bancari) in sette lingue per diffondere l’informazione; su Facebook un gruppo a sostegno della proposta di Cantona ha raccolto oltre 50mila adesioni; su Twitter scorre un flusso continuo di commenti positivi alla proposta di Cantona, in tutte le lingue.

    Altre Notizie