Calciomercato.com

  • La storia vera: 'Lavorare nel calcio in Paraguay, consiglio Ortiz e Amarilla'

    La storia vera: 'Lavorare nel calcio in Paraguay, consiglio Ortiz e Amarilla'

    • Christian Rosti

    Visto l’attuale orientamento del mondo calcistico, la sempre crescente richiesta di competenza e le risorse economiche inferiori rispetto al passato ho ritenuto opportuno specializzarmi in un singolo mercato e per la precisione in quello paraguayano nel quale si riescono a trovare ancora talenti a costi più contenuti che in altre parti del Sudamerica.

    Innanzitutto tengo a precisare che fare mercato in Paraguay, come in gran parte del Sudamerica, non è facile. È un mercato pieno di millantatori che propongono giocatori senza aver nessun titolo e nessuna conoscenza della situazione del giocatore stesso (cosa che risulta essere importantissima, come vedremo in seguito, perché spesso la “proprietà” del giocatore non è esclusivamente delle società calcistiche che sono titolari del tesseramento comportando quindi un ingresso nelle eventuali trattative di un terzo soggetto che è letteralmente “proprietario” di una percentuale del giocatore…. cosa assolutamente impensabile in Europa).

    Il mio lavoro è partito quindi con il creare una rete di persone del posto molto qualificate (allenatori, ex giocatori) che si occupano  dello scouting; selezionano i giocatori più interessanti, appartenenti anche a campionati minori, li osservano  e raccolgono informazioni relative alla loro situazione personale (prendere questi giocatori prima che arrivino nei 3 grandi club è condizione essenziale per mantenere i costi il più contenuto possibile). Tutti possono vedere un giocatore che gioca la Coppa Libertadores o in Nazionale,  il mio lavoro consiste anche nel segnalarli prima che ci arrivino..

    Come accennato prima è molto importante conoscere la situazione personale di ogni singolo giocatore, come ad esempio la zona da cui proviene o la famiglia di origine, per  darci indicazioni sui tempi di ambientamento del giocatore in un nuovo paese.

    Nella situazione del giocatore rientra anche un  altro aspetto importante che è la proprietà del cartellino che spesso non appartiene interamente alla società ma anche a gruppi privati. Conoscere quindi le percentuali e la situazione contrattuale serve per capire come gestire la trattativa. Spesso  è inutile coinvolgere solo il club, potrebbe non avere interesse a trattare oppure il giocatore che sembra essere in scadenza di contratto così non è…

    Per il prossimo mercato consiglio ovviamente Richard Ortiz, giocatore con caratteristiche sicuramente europee la cui grande aggressività e l’ottimo piede sinistro ne fanno un elemento di sicuro interesse, il cui trasferimento non si è concretizzato al Genoa  a Gennaio a causa di tempi tecnici, ma che mi auguro di poter vedere già da giugno nel nostro campionato.

    Oggi è da seguire con particolare interesse la Sub 20 che si è qualificata per i Mondiali in Turchia dove oltre ai giocatori presenti  ci saranno delle “new entry” importanti e poi la Sub 17 nel Sudamericano a Marzo in Argentina dove ci sono un paio di individualità molto interessanti una di queste è la punta Torres.

    A parte i già conosciuti, come giovane segnalerei un nome nuovo da seguire con particolare attenzione, si tratta di Luis Antonio Amarilla classe ‘95, punta del Libertad.

    Altre Notizie