Calciomercato.com

  • La Top 10 delle maglie più strane di sempre in Serie A FOTO

    La Top 10 delle maglie più strane di sempre in Serie A FOTO

    • Antonio Martines

    Se c'è una cosa alla quale ogni vero tifoso di calcio è veramente attaccato, questa è la maglia del proprio club del cuore. I colori e lo stile della propria squadra non dovrebbero mai essere toccati, ma purtroppo per noi appassionati, questo accade sempre più di frequente e a quanto pare non si tratta neanche di una grande novità, visto che già più di trent'anni fa, molte squadre sfoggiavano look improbabili.

    Qui di seguito potrete gustare la classifica delle maglie più strane che si siano mai viste sui prati della nostra Serie A, e ci riferiamo solo alle prime maglie, perché se si prendessero in considerazione le seconde e le terze ci vorrebbe un critico d'arte.

     

    10 Milan 1984/85 - La maglia di Paolo Rossi, Hateley e Wilkins era di un rossonero acceso e a righe strettissime con lo sfizio stilistico non da poco di avere delle righe orizzontali sulle maniche. Una tenuta che sembrava direttamente uscita da Holly e Benji.

    9 Juve 1997/98 - Fu un vero schock, perché stravolse completamente lo stile tradizionale della divisa bianconera. Innanzitutto si reintrodussero dopo svariati decenni i pantaloncini e i calzettoni neri, (e fin qui va bene, anche se...) ma la cosa che lasciò di stucco furono la grandezza e la forma delle strisce: troppo grandi! E sulla parte alta della schiena assumevano la poco edificante forma della tazza di un water. Non proprio il massimo...


    8 Inter 2014/15 - Totalmente nera con delle sottilissime righine azzurre. La Nike scandalizzò non poco due stagioni fa con questa maglia assolutamente non in linea con la tradizione, eppure secondo gli addetti alle vendite ebbe un certo successo in termini di merchandising. De gustibus non disputandum est.

    7 Fiorentina 1991/92 - La prima maglia di Batistuta – e anche di Effenberg – è una delle maglie più impiastricciate di sempre. Colori accesissimi su uno sfondo caratterizzato da una texture che all'epoca scatenò anche qualche polemica visto che per alcuni rischiava il reato di apologia di nazismo. Il motivo? Beh andate a vederla e noterete che nella trama spiccano delle inquietanti svastiche...

    6 Lazio 1989/90 - La Lazio si affidò alla Umbro, sponsor tecnico molto in voga negli anni 90, famoso per le texture estreme e alquanto discutibili. La Lazio di quell'anno sfoggiò una maglia caratterizzata da uno sfondo a triangoli rovesciati, certe cose si potevano vedere solo in quel decennio.

    5 Napoli 1991/93 - Anche il Napoli non volle essere da meno e guarda caso anche per i partenopei c'era la Umbro. Azzurro acceso e tema dello sfondo più adatto ad un quadro di Picasso che a quello di una maglia da calcio

    4 Roma 1979/80 - Un'anomalia assoluta nella storia del club giallorosso. Pantaloncini, calzettoni e maniche tutte in bianco, di giallorosso (acceso) solo il busto. Un design decisamente anni '70 per una Roma in stile Arsenal. Sulla sponda giallorossa della capitale non si rivide mai più nulla del genere. Per i collezionisti quella maglia è un'autentica rarità e rappresenta un indiscutibile pezzo da collezione.

    3 Pescara 1991/93 - A rivederla oggi pare assurdo che un tempo si potesse giocare con maglie simili. Di foggia larghissima, con colori da frigo bar per cornetti confezionati, e in effetti lo sponsor era un gelato. Di un kitsch a dir poco estremo, al limite dell'arte contemporanea.

    2 Venezia 1999/2000 - Maglia a strisce arancio, nero e verdi. Un abbinamento di colori che già di per se dovrebbe essere proibito pronunciare in questa sequenza, che però ha come merito quello di aver vestito il miglior Recoba di sempre.

    1 Inter prossima stagione - Che coraggio! I creativi della Nike questa volta si sono veramente superati, introducendo per i calzettoni un giallo acceso in tinta unica e abbinandolo al colore dei numeri. Il tutto su un nerazzurro in versione notte senza luna che più scuro non si può. In realtà il giallo per le maglie dell'Inter fu utilizzato anche nei primi anni 2000, ma non in maniera cosi estrema. Ci sarebbe da gridare allo scandalo...

     

    1 Inter prossima stagione

    2 Venezia 1999/2000

    3 Pescara 1991/93

    4 Roma 1979/80

    5 Napoli 1991/93

    6 Lazio 1989/90

    7 Fiorentina 1991/92

    8 Inter 2014/15

    9 Juventus 1996/97

    10 Milan 1985/86

     

    @Dragomironero


    Altre Notizie