Calciomercato.com

  • La top 11 della B sfiorerebbe la qualificazione all'Europa League

    La top 11 della B sfiorerebbe la qualificazione all'Europa League

    • Riccardo Rossi
    Siamo ormai alle porte del calciomercato estivo e, come ogni anno, impareremo a conoscere giocatori dal nome impronunciabile, potenziali campioni scovati sugli altopiani del Kenia o fra i geyser islandesi.
    Ci emozioneremo vedendo i nomi dei giocatori-rivelazione dell'Europeo francese o, della Copa America in versione yankee, associati alla nostra squadra del cuore.
    D'altronde il fascino dell'esotico non morirà mai, si sa...
    Ma se facessimo per una volta come Alberto Sordi, l'"Albertone nazionale",  e  dopo vari tentativi con il breakfast alla "' mericana",  ci tuffassimo sulla "cofana" di bucatini nostrana?
    Proviamo allora ad immaginare come sarebbe una squadra costruita con i "Top 11", italiani e stranieri, dell'appena conclusa serie B nazionale.
    In porta c'è l'imbarazzo della scelta, ma il migliore sembra ancora il quarantenne "Sandokan" Marco Storari, esperienza da vendere e fisico da bagnino venticinquenne.
    In difesa il giovane Zampano del Pescara (vivaio Samp) a sfrecciare sulla destra.
    In mezzo i "centraloni" Troest, ex Parma ed Atalanta fra le altre, e il "Matrix 2.0" Scognamiglio, difensore-bomber a Trapani con 8 gol.
    A sinistra  "the Hammer" Bruno Martella, "tosaerba" di qualità dei "Pitagorici" ( 3 gol e ben 8 assist in stagione) e grande protagonista dell'annata shock dei calabresi.
    A centrocampo un trio composto dal nazionale albanese Memushaj, faro del centrocampo pescarese, il "noveau Verratti" Stefano Sensi (lo vedremo in A con il Sassuolo) e dal giovane bresciano Luca Mazzitelli (vivaio Roma), 5 gol e 6 assist con le "Rondinelle".
    In attacco un super-trio, con il nazionale Under-21 Federico Ricci (Crotone ma di proprietà Roma), grandi giocate e numeri da favola (11 gol ed 8 assist) ed il compagno Ante Budimir, "il Cigno di Zenica" (16 centri in stagione), a far da "vassalli" al "Braveheart" italo-peruviano Gianluca Lapadula, re dei Bomber di B (30 gol) ed oggetto di desiderio di mezza Europa.
    Un undici di tutto rispetto, che potrebbe non sfigurare anche nel prossimo campionato di Serie A e magari sfiorare l'accesso all'Europa League dopo l'exploit del Sassuolo.

    Altre Notizie