Calciomercato.com

  • La vergogna degli orrendi stadi italiani

    La vergogna degli orrendi stadi italiani

    • Xavier Jacobelli - Direttore www.quotidiano.net

    Parma, Italia, 31 gennaio 2012. Nevica. Ma va? La partita con la Juve non si gioca, come non si gioca a Modena e non si gioca a Genova per impraticabilità dei campi. Le polemiche fra emiliani e bianconeri per quanto è accaduto al  Tardini sono sterili. Perchè non è questo il vero problema.

    Juventus Stadium a parte, il vero problema sono gli orrendi, infrequentabili, fatiscenti impianti italiani a causa dein quali il nostro Paese ha perso la corsa all'Europeo 2012 e a quello 2016 e, se si continua di questo passo, bene che vada se ne riparla nel 2030.


    Il vero problema è il Parlamento italiano: se ne frega del disegno di legge che consentirebbe di costruire nuovi stadi a costo zero per il contribuente. Il provvedimento è stato approvato da una delle due Camere, ma da tempo immemorabile dorme nell'altra, fra il menefreghismo dei partiti di ogni colore.

    Il vero problema è la Lega di serie A che organizza un turno di campionato infrasettimanale in pieno inverno e per giunta in notturna dentro frigoriferi di cemento che ibernano il pugno di stoici pronti ad assiderarsi. Questo è delirio allo stato puro.

    E gli interessi degli spettatori che vengono spennati  per essere presi per i fondelli? E l'incolumità dei medesimi spettatori e dei calciatori? E i problemi di viabilità che rendono proibitivo l'accesso allo stadio?

    Ma è mai possibile che i giocatori debbano rischiare di spaccarsi le gambe perchè il calcio si è venduta l'anima alle tv e, in nome dei palinsesti, si deve giocare possibilmente in notturna, con la neve, il ghiaccio e gli orsi bianchi accanto al quarto uomo con il termometro sottozero? 

    Ma perchè i presidenti una volta per tutte non sollevano la questione stadi? E come mai il sindacato calciatori che ha inscenato la farsa dello sciopero alla prima giornata salvo recuperarla il 21 dicembre (in notturna!), non protesta finalmente per una causa seria?

    Lo Juventus Stadium sabato scorso ha regolarmente ospitato la gara con l'Udinese grazie a 30 km di serpentine e ad una struttura modernissima ed efficiente. Lo Juventus Stadium ha portato i bianconeri nel futuro. Gli altri sono nel Medioevo. Ma l'importante è incassare i soldi delle tv. Tanto, in campo mica ci vanno i presidenti.


    Altre Notizie