Calciomercato.com

  • L'ex Lanna a CM: 'Samp, rinnova a Delio Rossi e vendi Icardi'

    L'ex Lanna a CM: 'Samp, rinnova a Delio Rossi e vendi Icardi'

    • Matteo Oneto

    Marco Lanna a Genova è nato e cresciuto, realizzando i suoi sogni con la Sampdoria dell'Era Mantovani. Un ex indimenticato, che allo stadio Ferraris torna praticamente ogni domenica perché i colori blucerchiati gli sono rimasti nel cuore. In esclusiva per Calciomercato.com l'ex difensore traccia le sue linee per la Samp del futuro.

    Si parla molto del rinnovo di Delio Rossi: è lui l'uomo giusto per la Samp?
    'Secondo me sì, ha fatto bene durante questa stagione raggiungendo l'obiettivo. E' una persona di valore, capace di far crescere i giovani, punto quest'ultimo fondamentale per i blucerchiati'.

    Una volta conclusa la stagione ci saranno delle partenze eccellenti, ad esempio quella di Mauro Icardi: un'operazione giusta per la Sampdoria?

    'Ci sono trattative di mercato che non dipendono dalla società. L'offerta è molto alta per un ragazzo così giovane, in più quando è una big a chiamare è difficile dire di no, è giusto che la società faccia realizzare ad un ragazzo il suo sogno'.

    Sulla lista dei partenti c'è anche un altro argentino, il portiere Sergio Romero...
    'Ha commesso qualche errore davvero visibile, in un'annata ci stanno. La decisione non è semplice perché ha un contratto importante e ha fatto vedere buone cose, anche se deve limare alcune amnesie tecniche e non solo. Il portiere è un ruolo particolare, un altro sport rispetto ai giocatori di movimento, è fondamentale che la società parli con l'area tecnica e in particolare con chi lavora con Romero giorno dopo giorno e poi faccia le proprie valutazioni'.

    C'è un uomo a cui la Sampdoria proprio non può rinunciare per far partire un progetto importante?

    'Palombo e Gastaldello sono la continuità del gruppo e hanno dimostrato di saper gestire i momenti di difficoltà accompagnando anche i giovani. Togliendo i soliti noti Poli e Obiang, che hanno disputato un campionato straordinario, io dico che Krsticic è imprescindibile per questa squadra. Lo si è visto in queste ultime giornate. Dopo il suo infortunio nel derby la Sampdoria ha sofferto tantissimo, non può essere un caso'.

    Il mercato è pronto a partire. Cosa dovrà fare la Samp per cercare di spiccare il volo?
    'La società deve lavorare con i giovani e prendere come modello il Catania e l'Udinese. La dirigenza dovrà guardare in serie B e in Lega Pro per evitare di spendere troppo con i giovani della massima serie. Poi guardare molto anche all'estero, anche se per scandagliare Paesi lontani ci vuole più tempo e un progetto a lungo respiro. A Genova si può fare calcio ed è la piazza ideale per far crescere i ragazzi'.


    Altre Notizie