Calciomercato.com

  • Diventare giornalista e lavorare con noi: ultimi posti disponibili!
Diventare giornalista e lavorare con noi: ultimi posti disponibili!

Diventare giornalista e lavorare con noi: ultimi posti disponibili!

TERZA EDIZIONE DEL CORSO PRIVATO DI GIORNALISMO CALCISTICO: 13 ottobre 2012

Dopo il successo della prime due edizioni, lo staff di Football Workshop diretto dall’Agente FIFA Jean-Christophe Cataliotti, in collaborazione con la redazione di www.calciomercato.com, terrà a Reggio Emilia, sabato 13 ottobre, la terza edizione del corso di giornalismo calcistico rivolto a tutti coloro – non necessariamente pubblicisti e/o giornalisti – interessati ad essere informati sulle regole del giornalismo calcistico online e sui regolamenti calcistici nazionali ed internazionali (Per info e iscrizioni: www.footballworkshop.it)


A tutti i partecipanti verranno forniti alcuni indirizzi email ai quali inviare il proprio curriculum per iniziare l'attività giornalistica; il tutto è reso possibile da accordi già presi in precedenza con alcuni media italiani. E si potrà iniziare a lavorare con la redazione di Calciomercato.com nelle vesti di inviati sui campi, redattori esterni o semplici collaboratori.

A tutti i partecipanti, una volta terminato il corso, verrà data l'opportunità di lavorare con la redazione di calciomercato.com in qualità di corrispondenti per le partite delle singole squadre della propria zona.

Docente di spicco del corso sarà Luca Talotta, caporedattore del portale www.calciomercato.com, giornalista dal 2001 (tra le altre vanta collaborazioni con Corriere dello Sport, Tuttosport, C-Foot (televisione francese) e molti altri media nazionali ed internazionali)

Saranno trattati i seguenti temi: concetti introduttivi su comunicazione, media e processo di comunicazione; la scrittura giornalistica; cosa deve sapere un giornalista sportivo sui regolamenti FIGC; la professione giornalistica: deontologia professionale e legislazione in materia; l'informazione calcistica sul web: il caso Calciomercato.com; cosa deve sapere un giornalista sportivo sui trasferimenti internazionali dei calciatori.

Nel corso della giornata sarà presentato il libro “Il football dei pionieri” (Bradipolibri editore) di Alessandro Bassi.
Al termine del corso i partecipanti sosterranno un esame consistente in un test a risposta multipla su un caso di specie della FIFA e nella redazione di un articolo su una notizia di calciomercato. Il primo classificato, di cui verrà pubblicato il nome sui siti www.footballworkshop.it e www.calciomercato.com, sarà invitato a collaborare c/o la redazione di calciomercato.com come stagista per tutto il mese di novembre 2012.
Non è richiesto un titolo di studio specifico.
Verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Max 45 iscritti.


Altre Notizie