Calciomercato.com

  • Manichini con la maglia della Roma impiccati al Colosseo, comunicato ultrà Lazio: 'Nessuna minaccia, è sano sfotto'
Manichini con la maglia della Roma impiccati al Colosseo, comunicato ultrà Lazio: 'Nessuna minaccia, è sano sfotto'

Manichini con la maglia della Roma impiccati al Colosseo, comunicato ultrà Lazio: 'Nessuna minaccia, è sano sfotto'

15.56 La Lazio, con un comunicato, ha detto la sua sullo striscione e sui manichini esposti dagli Irriducibili: "La S.S. Lazio, ancora una volta, ribadisce la sua posizione di assoluta difesa della legalità e di totale condanna di ogni forma di violenza e di istigazione della stessa. Fermo restando che da sempre dopo ogni derby si verificano anche episodi goliardici e di sfottò".

14.30 Sono stati gli ultrà della Lazio ad appendere lo striscione contro i tifosi della Roma, con tanto di manichini con le maglie di Salah, Nainggolan e De Rossi. Questo il comunicato degli Irriducibili: "Meravigliati e stupiti da tanta ottusità, dal sensazionalismo misto all’allarmismo che anima il giornalismo italiano. Con la seguente nota, gli Irriducibili della curva Nord Lazio, rivendicano la natura dello striscione apparso questa notte e chiariscono  che il tutto va circoscritto nel sano sfottò che genera il derby capitolino. Nessuna minaccia a nessun giocatore della Roma, le bambole gonfiabili, rappresentano una metafora che vuole rimarcare lo stato depressivo in cui versano i tifosi e i giocatori dell’altra sponda del Tevere. Si tratta della continuazione e non della fine, di un sano sfottò  che si protrae gia da tre Derby, l’invito alla luce accesa è per evitare che di notte gli incubi possano disturbare i loro sonni, come accade dal 26 Maggio 2013.  Non riteniamo scusarci con nessuno in quanto, seppur di cattivo gusto per alcuni, rientra tutto nel sano diritto a deridere l’avversario calcistico di sempre.  Questo comunicato nasce dall’esigenza  di rispondere e tutelarci, da una stampa attenta a strumentalizzare, allarmare e mistificare piuttosto che limitarsi a fare un informazione chiara e corretta…Arrivederci al prossimo  incubo….IRRIDUCIBILI LAZIO CURVA NORD" .

10.10 Uno striscione che definire macabro è un eufemismo è stato esposto a Roma, nei pressi del Colosseo: "Un consiglio, senza offesa... Dormite con la luce accesa", il testo, con una serie di manichini "appesi" ad un ponte con la maglia della Roma. Il riferimento sembra essere alla coreografia del derby, con lo striscione apparso in Curva Nord "il vostro peggior incubo". L'insieme appare comunque piuttosto macabro, probabilmente un altro episodio di sfottò non per palati fini tra le due tifoserie. 

SONO STATI I LAZIALI? - Lo striscione è stato interpretato da qualcuno come un avvertimento dei tifosi della Roma ai giocatori della propria squadra. Probabilmente però (ma non ci sono certezze) si tratta di un regolamento di conti fra le due tifoserie della capitale. Per quanto riguarda l'ipotesi che si tratti di ultras della Lazio, sono da segnalare i video comparsi nella notte su alcuni profili social riconducibili al tifo biancoceleste e alcuni adesivi degli 'Irriducibili' apparsi sul ponte al quale è stato affisso lo striscione e appesi i manichini. Sperando che ci si fermi a striscioni e manichini, per quanto macabri, e non si vada oltre. Per la cronaca: le maglie dei manichini sono quelle di Nainggolan, De Rossi e Salah. 



A PORTE CHIUSE!
- Il presidente del Codacons, Carlo Rienzi commenta: "La città non merita questi delinquenti. Non si tratta di una bravata, ma di una grave intimidazione che getta discredito sull'intera capitale e rovina l'immagine di Roma agli occhi del mondo. Chiediamo tolleranza zero verso i violenti che nella notte hanno appeso i manichini in segno di minaccia, e una punizione esemplare che faccia capire come simili episodi a Roma non siano tollerabili". 

Nello specifico il Codacons chiede oggi al prefetto Paola Basilone di disporre di giocare le prossime partite di campionato all'Olimpico a porte chiuse, impedendo l'accesso dei tifosi come risposta delle istituzioni a violenza e minacce inaudite. 

Altre Notizie