Calciomercato.com

  • Lazio:| Ora Ederson è pronto

    Lazio:| Ora Ederson è pronto

    • M.A.

    Una serie interminabile di appuntamenti rimandati, cinque anni tra corte serrata della Lazio e ammiccamenti del brasiliano, ma ora non ci sono più intoppi: ora Ederson è pronto, la distrazione al legamento del ginocchio rimediata a metà luglio è clinicamente solo un ricordo che la partita contro il Chievo può definitivamente cancellare. Un po' di fastidio c'è ancora, passerà col tempo. A Verona ci può essere l'inizio della sua storia nella Lazio di Petkovic. Nelle ultime settimane Ederson ha recuperato una condizione accettabile e la Lazio ha trovato una sua fisionomia. Chi togliere per far giocare il brasiliano? Così Petkovic si è messo a lavorare per provare a inserire forze fresche senza snaturare l'impianto che non ha tradito alle prime uscite stagionali.

    Il brasiliano ex Olympique Lione, arrivato a parametro zero, è stato a lungo l'unico volto nuovo della Lazio. C'era grande attesa intorno a lui, ma non per questo sono stati corsi dei rischi inutili. Un'eventuale ricaduta poteva sia complicare i piani di sviluppo tecnico che lanciare il segnale di un giocatore incline agli infortuni. Poi è stato perfezionato l'acquisto di Ciani dal Bordeaux (altro giocatore che potrebbe debuttare domenica) e da lì la pressione del debutto è stata almeno condivisa. Nonostante l'empatia istantanea con i suoi nuovi colori, però, il 26enne Ederson Honorato Campos non è ancora riuscito a scrollarsi di dosso l'etichetta di oggetto misterioso. I laziali lo aspettano, sanno di lui solo da Youtube e ora lo vogliono vedere sul campo.

    Ma in quale posizione? La scelta è ampia e i venti giorni di tour de force tra Europa League e campionato obbligano la Lazio a cambiare uomini cercando di mantenere l'assetto. Appena sbarcato a Formello, Ederson disse di aver ricoperto cinque ruoli in Francia e che si sarebbe sentito a proprio agio sia a centrocampo che in attacco, sulla fascia o interno. E anche 'Petko' ha più volte sottolineato la versatilità del brasiliano, quasi a volerlo considerare un jolly da spendere dove necessario, sicuramente da non relegare a semplice vice di qualcuno. Infatti durante gli allenamenti il '7' biancoceleste è stato impiegato in tutti i ruoli della mediana e come laterale d'attacco.

    Nell'amichevole contro l'Al-Wakrah, disputata qualche giorno fa a Formello, Ederson ha giocato 90 minuti da esterno sinistro alto, ma la sua destinazione futura potrebbe essere più centrale, magari al fianco di Hernanes e subito dietro a Klose, per un centrocampo tutto estro e tecnica con la sola protezione di Ledesma alle spalle. Un progetto ambizioso ma, secondo Petkovic, fattibile se la nuova mentalità esibita a Bergamo con tro l'Atalanta e in casa contro il Palermo rimarrà costante. E se rientreranno anche gli infortunati storici, giocatori che il tecnico non ha ancora potuto allenare. Petkovic aspetta Brocchi, Stankevicius, Diakité e Radu. Il rumeno sta meglio, ieri ha fatto le visite in Paideia e il responso è stato positivo ma l'impiego in partita è ancora lontano.

    (Corriere della Sera - Edizione Roma)

    Altre Notizie