Calciomercato.com

  • Lazio:| Il novembre nero di Reja

    Lazio:| Il novembre nero di Reja

    • M.A.

    Dai che è finito. Dai che novembre è alle spalle. È un mese che Edy Reja digerisce poco, ormai si è capito. La storia recente del tecnico - prima Napoli e poi Lazio - è sempre la stessa fotografia di una flessione. Non crisi, per carità, ma pur sempre un calo di rendimento. Nelle ultime stagioni italiane Reja ha chiuso novembre con 17 punti in 16 partite, una media di 1,06 a match. Solo nel mese di gennaio il ruolino di marcia è stato più basso, per il resto le sue formazioni hanno sempre viaggiato ad andature più elevate.

    Come nel 2010, forse per una scelta di preparazione atletica. Forse semplici motivi di calendario, che a novembre spesso ha proposto sfide di livello superiore. Più semplicemente, la flessione del rendimento di squadra è anche e soprattutto la flessione del rendimento offensivo. Tra Napoli e Juventus la Lazio è rimasta a secco, fermandosi al palo di Hernanes e alle occasioni fallite da Rocchi.

    Senza gol per due partite consecutive: nel 2011 non era mai successo. E l'ultimo precedente risale a un altro novembre - mese maledetto -, quello del 2010. Anche allora, dopo le sconfitte senza gol segnati contro Roma e Cesena, la squadra di Reja perse il primo posto in classifica. Problemi all'attacco, alla faccia di un mercato estivo che con Klose e Cisse ha rivoluzionato il reparto. Era una richiesta di Reja, una lacuna che ha impedito alla Lazio la scorsa stagione di centrare la qualificazione in Champions. Eppure i numeri dicono che la media gol di questa Lazio (1,33 a partita) è inferiore a quella della scorsa stagione (1,44).

    Colpa sopratutto di Cisse, che è fermo da due mesi e mezzo in fatto di gol. Ma giovedì in Europa Reja chiederà ancora a loro le reti qualificazione. Niente da fare per Andre Dias. Il brasiliano ieri pomeriggio, sul finire dell'allenamento, ha avvertito un fastidio al ginocchio dopo un movimento errato. Il problema andrà valutato oggi, si teme una distrazione. E sarebbe davvero una sciagura per Reja, che deve fare i conti con una serie interminabili di infortuni.

    L'ultimo della serie è stato quello di Cristian Brocchi, sabato sera contro la Juventus. Gli esami di ieri alla Paideia hanno scongiurato infrazioni ossee. C'è però un edema all'altezza delle dita del piede destro. Brocchi avverte ancora dolore, non a caso cammina solo con l'aiuto delle stampelle. Per la trasferta romena è chiaramente fuori causa, come pure per la partita di lunedì con il Novara. L’obiettivo è dunque la trasferta di Lecce del 10 dicembre.

    Per il Vaslui le scelte a centrocampo sono ristrette: Gonzalez e Lulic affiancheranno Ledesma, al quale verranno chiesti gli straordinari. L'unico cambio a disposizione in mezzo al campo sarà Cana. November rain, cantavano i Guns n'Roses. Eh sì: novembre, oltre alla flessione in media punti, ha fatto piovere sulla Lazio anche tanti infortuni. Per fortuna Vaslui-Lazio si gioca il primo dicembre.

    (Gazzetta dello Sport - Edizione Roma)

    Altre Notizie